Il Lionismo negli ex libris: mostra a Palazzo Oddo

Durante tutto il mese di maggio, collezionisti, amanti del libro e semplici appassionati d’arte avranno la possibilità di ammirare, presso le sale del terzo piano di Palazzo Oddo nel Centro Storico di Albenga, un’esposizione di opere grafiche unica nel suo genere, interamente dedicata all’ex-libris, cartellino normalmente a stampa nato per identificare e rendere noto a chiunque il proprietario del libro all’interno del quale era destinato essere applicato (ex libris = dai libri di).

Organizzata dal Lions Club Albenga Host e dal Lions Club Loano Doria, in collaborazione con la Palazzo Oddo srl, la mostra dal titolo ‘Il Lionismo negli ex libris’, pur se incentrata su opere a tema più propriamente lionistica, si propone l’intento di far conoscere l’utilizzo e rendere fruibile al pubblico una forma d’arte privata che ha attraversato i secoli e che, mutando l’aspetto ma non la sostanza, è giunta fino a noi. Specchio della cultura, dell’epoca e del luogo in cui viene realizzato, l’ex libris conserva l’identità del possessore del libro e la qualità dell’artista che lo esegue, mettendoli in comunicazione tra loro e con chi riceve il libro.

All’interno del periodo della mostra verranno proposte alle scuole visite didattiche guidate, alle quali verrà annesso un laboratorio gestito in collaborazione con la Libreria “Albero Azzurro”, per invogliare i bambini al contatto diretto con il libro e la sua storia.

‘Il Lionismo negli ex libris’ – Palazzo Oddo, Via Roma 58 Albenga; da martedì a domenica: ore 10.30-12.30/16.00-18.00 (chiuso il lunedì).