Il punto di vista delle donne: innovazione e ricerca, tavola rotonda al Ducale

Domani, giovedì 22 aprile, alle ore 10 presso il sottoporticato di Palazzo Ducale a Genova, nell’ambito della Mostra “Ragazze di Fabbrica. Volti e voci di donne”, la CGIL di Genova e della Liguria, organizzano la tavola rotonda “Che genere di innovazione? Ricerca, nuovi prodotti, nuovi modi di produrre: il punto di vista delle donne”.

Previsti gli interventi di Manuela Arata (Presidente Festival della Scienza di Genova Techonology Transfer Officer CNR), Cristina Battaglia (Presidente BIC Liguria), Angela Del Vecchio (Presidente Commissione Nazionale Pari Opportunità CNR), Silvia Dini (Responsabile Tecnologie Didattiche Istituto Chiossone Genova), Elena Battaglia (Responsabile Zona Levante AMIU). L’apertura dei lavori è affidata a Giulia Stella (Segreteria Cgil Liguria), le conclusioni a Susanna Camusso (Segreteria Nazionale CGIL; i lavori saranno coordinati da Patrizia Avellani CdLM Genova.

La giornata proseguirà nel pomeriggio alle 14,30 con l’evento “Ochestoria!”, gioco dell’oca con musiche, animazione e premi: un percorso nella storia delle donne dal 1945 ai giorni nostri; attraverso il gioco dell’oca reinterpretato in chiave femminista, inteso come un percorso nella storia delle donne dal 1945 ai giorni nostri. Ognuna delle tradizionali 63 caselle rappresenta un anno, dal 1945 al 2006, tra avanzamenti, arretramenti, mutamenti tecnologici, sociali e scientifici, non neutri per i diritti delle donne. È una iniziativa del gruppo “Generazioni di donne”.