Federazione della Sinistra: presentata a Savona lista candidati per le regionali

di Fabrizio Pinna – Presentati dalla Federazione della Sinistra (PRC, PdCI, Socialismo Duemila, Sinistra Europea e Associazione Lavoro e Solidarietà) i sei candidati unitari alla Regione Liguria per il collegio di Savona: Jan Casella, Claudio Gianetto, Ilaria Magrini, Alberto Poggio, Carlotta Pozzato e l’assessore regionale uscente Franco Zunino, in cerca di riconferma.

“Un percorso importante quello che abbiamo avviato lo scorso luglio e che abbiamo ripreso con forza il 5 dicembre a Roma”, ha voluto sottolineare il segretario provinciale di Rifondazione Marco Ravera: “per la prima volta dopo anni di percorsi molto travagliati e divisioni nel mondo della sinistra, quattro forze si uniscono assieme per un progetto politico comune, non semplicemente per un cartello elettorale ma per provare a ridare un senso alla sinistra che finalmente si unisce”.

La lista Federazione della Sinistra, com’è noto, sosterrà la candidatura di Claudio Burlando alla presidenza della Regione; scartata infatti definitivamente nelle passate settimane l’ipotesi di una candidatura di alternativa ai due poli di centrosinistra e centrodestra coagulati intorno a Pd e Pdl, secondo l’idea di un terzo “fronte” anticapitalista ed ecologista rilanciato di recente da Sinistra Critica trovando in Liguria una prima apertura di credito da parte dei Comunisti-Sinistra popolare. Progetto “non realistico e inconcludente” che probabilmente non avrà l’appoggio nemmeno del PCL, sostengono i segretari provinciali di PdCI e Rifondazione Gianetto e Ravera. “C’è un attacco quotidiano costante alla Costituzione e ai valori fondanti di questa nostra Repubblica – puntualizza Ravera – portato avanti da Berlusconi e dal suo Governo; io non credo che i nostri partiti e tutta la Federazione della Sinistra possa rimanere insensibile a questo, anche perché non sfugge a nessuno che le prossime elezioni regionali avranno una forte valenza politica”.

Un’alleanza con chi in Parlamento contrasta il centrodestra è quindi una “scelta coerente” e a livello locale risulta più “incisiva l’azione all’interno delle istituzioni” che quella di contestazione dall’esterno. Lo indicano anche – “nonostante gli sfavorevoli rapporti di forza” – i risultati raggiunti in questa legislatura regionale, ha d’altra parte sostenuto l’assessore uscente del PRC Franco Zunino, il quale ha tracciato un bilancio sostanzialmente positivo del lavoro dell’attuale Giunta Burlando, aperta alle richieste avanzate dall’ala sinistra della coalizione. Tra gli aspetti positivi, i risultati raggiunti nella “stabilizzazione dei precari degli enti pubblici, nelle politiche dell’immigrazione, nella difesa della sanità pubblica e delle politiche ambientali”, non solo di interesse generale  (come la difesa “dell’acqua pubblica, il no al nucleare” o il ridimensionato impatto sul territorio ligure del “Piano Casa” lanciato dal Governo Berlusconi), ma anche con azioni concrete sul savonese, con l’istituzione “delle aree protette dell’Adelasia e di Bergeggi e il blocco del progetto Fucsas” alla Margonara e il “parere contrario all’ampliamento della Centrale a carbone Tirreno Power”. “Naturalmente poi sappiamo che non sono mancate azioni criticabile della Regione; non penso che tutte le cose siano state fatte in maniera esemplare e contraddizioni ci sono, non c’è dubbio” ma, ha ribadito anche Zunino, “per la forte valenza politica delle elezioni io penso che impedire al centrodestra di vincere la Regione Liguria sia per noi comunisti un fatto non irrilevante”.

Del resto non mancano anche divergenze all’interno della stessa Federazione della Sinistra, accantonate per portare avanti il progetto unitario che ha comunque trovato la sintesi in alcuni punti qualificanti. “La nostra parola d’ordine, molto più e molto meglio di uno slogan, è ‘Prima di tutto il Lavoro!’” ha sottolineato il segretario provinciale PdCI e candidato Claudio Gianetto riassumendo i nodi programmatici che prevedono anche particolare attenzione a “welfare, trasporti, turismo e diritti”. “Sono pochi punti che racchiudono tutte le cose che ci uniscono e sono punti che ci impegnano per essere portati avanti con forza e convinzione nella prossima, speriamo favorevole, legislatura regionale. Un dovere verso chi deciderà di votarci. Un patto che ci sentiamo di assumere perché convinti possa essere di utilità a tutta la società, ma in primis ai lavoratori e alle lavoratrici, in qualsiasi forma siano organizzati, che nei valori del comunismo, dell’antifascismo e della democrazia – ha concluso Gianetto – continuare a orientare la propria vita e quella dei propri figli”.

Federazione della Sinistra:

i sei candidati nel collegio di Savona

– Jan CASELLA , nato ad Albenga il 2 maggio 1989 – alterna il ruolo di studente universitario di Storia presso l’Ateneo di Genova, a quello di cameriere in ristorante sulla collina di Alassio. Dal 2006 è membro del Consiglio direttivo del Circolo ARCI Brixton di Alassio e si occupa della programmazione dei concerti e di attività sociali.

– Claudio GIANETTO, nato a Savona il 13 settembre 1952 – regista, dopo molti anni passati tra Milano e Roma è tornato “a casa” e si occupa attivamente di politica pur continuando la sua attività di fotografo e documentarista. Figlio di un Partigiano Combattente ha da sempre portato avanti i valori di Antifascismo e Resistenza che gli vengono dalla sua cultura familiare. E’ da sempre impegnato politicamente e nel Sindacato ed è membro del Comitato Centrale del Partito dei Comunisti Italiani, membro del Direttivo Nazionale SAI-CGIL e Segretario Provinciale per Savona del PdCI.

– Ilaria MAGRINI, nata a Savona il 25 settembre 1979 – cresciuta nello storico negozio delle fette di Vico dei Crema proprietà della nonna, staffetta partigiana a Monforte d’Alba e del nonno, saldatore ILVA, partigiano e deportato politico nei campi di lavoro e concentramento nazisti in Germania. Definita da Il Giornale la “velina rossa” è iscritta a Rifondazione Comunista dalla sua fondazione. Oggi è Segretaria del Circolo di Lavagnola.

– Alberto POGGIO, nato a Savona il 25 novembre 1976 – è attualmente Consigliere Comunale a Cairo con delega alla Protezione Civile e ricopre il ruolo di Presidente della Consulta Giovanile; è stato consigliere in Comunità Montana Alta Valbormida. Fa parte del Direttivo Provinciale del Partito dei Comunisti Italiani nel quale ricopre il ruolo di responsabile organizzativo e nella Segreteria Regionale del Partito con l’incarico di responsabile dei rapporti con gli Enti Locali. Fa parte del Consiglio Direttivo dell’Anpi di Cairo-Valbormida e dal 2002 è’ segretario della Sezione A. Gramsci del PdCI di Cairo Montenotte.

– Carlotta POZZATO, nata a Borgosesia (VC) il 10 marzo 1972 – Laureata in Scienze Politiche, Università Statale di Milano. Sposata con Silvio Auxilia e mamma di Nina di cinque anni. Nel 2006 si iscrive a Rifondazione Comunista, nel 2008 viene eletta in Consiglio comunale ad Albisola Superiore e nel 2009 viene eletta nella Segreteria provinciale del PRC come Responsabile degli Enti Locali.

– Franco ZUNINO , nato a Savona il 28 agosto 1954 – Laureato in Ingegneria. Direttore Territorio e Ambiente del Comune di Celle Ligure, impegnato nel volontariato dagli anni ’70, è stato il primo presidente dell’Avo di Savona ed anche tra i primi obiettori di coscienza liguri, svolgendo il servizio civile per la Caritas. Nel 1990 viene eletto consigliere comunale a Savona e forma il gruppo “PCI – Insieme per Savona” nel periodo di passaggio a Rifondazione (1992). Diviene consigliere regionale ligure del PRC nel 1995. Nel 2002 è eletto Segretario provinciale di Rifondazione Comunista e candidato Sindaco del Partito a Savona: candidatura che lo porta nuovamente sui banchi del Consiglio comunale. Dal 1995 al 2000 è stato consigliere regionale e presidente della 1a Commissione Bilancio e Affari Istituzionali. Nel 2004 è stato eletto Presidente del Consiglio provinciale di Savona. Nel 2005 viene nominato Assessore regionale all’Ambiente della Giunta presieduta da Claudio Burlando.