Altare, una perla d’estate: i principali eventi di agosto a Villa Rosa

Villa Rosa ad Altare

Savona / Altare. A Villa Rosa – Museo dell’Arte Vetraria Altarese continua “Altare Glass Fest” la rassegna durante la quale maestri vetrai internazionali mostrano al pubblico la magia della lavorazione del vetro soffiato secondo le diverse tecniche artistiche, da quelle tradizionali a quelle più innovative. Un successo sempre crescente, quello della manifestazione estiva, nata per riportare Altare al suo antico ruolo di centro vetrario di assoluta eccellenza. Nell’ambito della ormai collaudata manifestazione, il Museo dell’Arte Vetraria Altarese propone anche per il mese di agosto 2019 un interessante calendario di eventi che si terranno presso il giardino di Villa Rosa, maestosa residenza in stile Liberty, oggi prezioso scrigno della collezione museale altarese. Ecco gli appuntamenti:


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni
2-3-4 agosto dalle ore 17,00 alle ore 22,30 si esibiranno il Maestro Vetraio Paolo Crepax e il Maestro Incisore Matteo Seguso, entrambi muranesi.
domenica 4 agosto fa tappa al Museo il Festival “Liguria delle Arti. Lo spettacolo della bellezza” una rassegna dedicata alla scoperta di luoghi straordinari della regione. Il luogo e il museo si raccontano attraverso l’arte, la musica e la letteratura: alle ore 21.00 Concerto di Giorgia Calcagno (flauto)e Francesco Pollero (violino), del Conservatorio Paganini, che eseguiranno brani di Michele Savino e Niccolò Paganini. Nel corso della serata Pino Petruzzelli arricchirà l’esibizione musicale con letture di brani di Aldo Capasso, Camillo Sbarbaro, Francesco Petrarca, Giorgio Caproni, Angelo Barile, Giovanni Boine.
mercoledì 14 agosto dalle ore 17,00 alle ore 20,00 si esibirà la Maestra Vetraia Elena Rosso con la dimostrazione di lavorazione delle perle a lume.

Infine, grande prestigio al Museo verrà dato dall’esposizione “Perle veneziane. 500 anni di scambi con l’Africa. Collezione Márcia de Castro e Guy Maurette” organizzata dal Musée Itinerant de la Perle Ancienne en France in collaborazione con il Museo dell’Arte Vetraria Altarese. La mostra sarà inaugurata il 14 agosto alle ore 18.00 presso le sale di Villa Rosa ed esporrà più di 3000 perle realizzate a Venezia e Murano negli ultimi 5 secoli, insieme agli strumenti utilizzati per realizzarle e vari altri documenti storici. Queste perle erano per lo più in vetro (in casi minori in ceramica) ed erano chiamate “ Perle di baratto” in quanto costituivano la “moneta di scambio” durante i commerci triangolari tra Europa, Africa e Americhe dal periodo coloniale europeo fino alla metà del XX secolo. Erano prodotte con vetri di recupero nel continente africano e in Medio Oriente tra l’VIII e il XV secolo, infine in Europa tra il XV e la prima metà del XX secolo a Venezia, in Boemia, in Moravia, nei Paesi Bassi, in Germania e in Francia (Briare). L’esposizione resterà aperta al pubblico fino al 25 agosto in orario di apertura del Museo.