Ritorna Balestrino Unplugged: una giornata di concerti di musica acustica ad ingresso gratuito

Savona / Balestrino. Dopo un anno di stop, per raggruppare idee e nuovi progetti la Pro Loco di Balestrino ritorna per la stagione 2019. La prima data in cartellone è fissata per sabato 6 Luglio, dedicata all’evento musicale Balestrino Unplugged, presso le Antiche Scuderie del Marchese, sotto il Castello del meraviglioso borgo di Balestrino, uno tra i più belli d’Italia. Un’evento singolare nel suo genere nella provincia di Savona, dedicato alla musica in acustica e allo streat food locale. Dalle 19.00 – APERIPLUGGED: degustazione vini e birre artigianali di aziende locali; – CUCINE DI STRADA: apertura stand gastronomici: Hamburger bio, pollo e verdure al curry, fugassin, formaggi, torte verdi, dolci… tutti prodotti a km 0.

H 20.30 THE PERSUADERS, More than an acoustic duo

Duo acustico che spazia tra cover e pezzi originali, composto da Annie “La Rouge” Marsala chitarra e voce) e Simone Perata (basso e cori). The Persuadrers è un progetto nato nel 2013 tra Spotorno e Savona che alla fine del 2018 ha pubblicato il primo album “Just us”. Il loro repertorio è letteralmente sterminato e spazia in ogni genere ed epoca possibile. Al momento il loro materiale di cover arriva sul centinaio di pezzi dove si possono ascoltare brani di Ray Charles, Nancy Sinatra, Cindy Lauper e subito dopo pezzi degli Eagles, Depeche Mode, Patty Smith, Joe Cocker, Led Zeppelin, Elton John o Talking Heads. Immancabile la dance anni 70 con Bee Gees, Blondie e immancabili pure gli anni 80 con Russ Ballard, Quarterflash, Duran Duran e Eurythmics. E non mancano gli inediti autoprodotti dal duo, come Song For Guaso, Red Poppies, It’s Me e Senza Cuore.

H 21.30 MY GURUS BAND, Beatles tribute band

Di Savona, nascono nel 2008 in occasione delle celebrazioni del 40° anniversario del White Album. Dal 2012 la formazione inizia a riproporre l’intero repertorio dei Fab Four, dagli esordi beat alla sperimentazione in studio, con grande accuratezza nei suoni, negli arrangiamenti e soprattutto nelle armonie vocali che hanno reso immortali gli album e le canzoni dei Beatles. La band propone una scaletta di oltre 60 canzoni, coinvolgendo il pubblico in un caleidoscopio musicale, dove ogni dettaglio strumentale e vocale è curato per soddisfare l’ascoltatore appassionato o chi semplicemente ha voglia di scatenarsi ballando sulle note di indimenticabili successi discografici. I MyGurus raggiungono grandi traguardi a partire dal 2015 con la partecipazione alla Fiera internazionale della musica di Genova,ma soprattutto vincendo nel 2015 e nel 2016 il “Sanremo Beatles Summer Festival”, contest nazionale per Beatles band tenutosi sul prestigioso palco del Teatro Ariston. A novembre 2018 la band festeggia i suoi 10 anni di attività durante il 50° anniversario del White Album, riproponendolo nella sua interezza in un’ indimenticabile serata. Sul palco ci aspetteranno Salvatore Coco, Andrea Minetti, Eros Crippa, Ivano Vigo, Ezio Secomandi e Simone Perata che ci proporranno il meglio del repertorio dei Beatles in versione acustica.

Advertisements

H 22.30 RED WINE, Dal bluegrass allo swing passando per il country

Lucas Bellotti, basso e voce; Martino Coppo, mandolino, mandola, octave mandoline voce; Marco Ferretti, chitarra e voce e Silvio Ferretti, banjo, chitarra e voce. I Red Wine sono una delle più importanti band acustiche Europee, in attività fin dal 1978, con uno stile che abbraccia il bluegrass tradizionale e contemporaneo, il country, il gospel e sfiora lo swing. Nel corso di questi anni Red Wine è stata molto attiva in Italia ed in Europa, suonando nei maggiori festival internazionali e dividendo il palco con alcuni tra i principali artisti del genere quali New Grass Revival, Hot Rize, Nashville Bluegrass Band, Doyle Lawson & Quicksilver, Nickel Creek, e collaborando attivamente con altri quali Tony Trischka, Kathy Chiavola, Barry & Holly Tashian e la tournè in Europa con il leggendario artista bluegrass, Peter Rowan. Nel 2018 per celebrare i suoi primi 40 anni di attività, Red Wine è stata in tour in USA, dove ha registrato, in un magnifico studio fra i boschi del North Carolina, da Jens Krüger, il nuovo CD: Carolina Red/Vintage 1978. Tra le numerose partecipazioni a trasmissioni radiofoniche e televisive ricordiamo nel 1985 quella al fortunato programma di Renzo Arbore su RAI 2 “Quelli della Notte”. Dal 1995 il gruppo ha suonato intensivamente anche negli Stati Uniti, conquistando un seguito ed una reputazione anche oltreoceano e ricevendo una calorosa accoglienza in alcuni dei principali Festival quali Hardly Strictly, Bluegrass Festival, Grey Fox Bluegrass Festival, Wintergrass Acoustic Music Festival e molti altri.. e non mancano i riconoscimenti in italia, come il “Premio Regionale Ligure per la Musica” dalla Fondazione Cristoforo Colombo, ricevuto nel 2008 e le produzioni come lo spettacolo/concerto “THE BLUEGRASS PARTY” evento che dal 2009 richiama a Genova appassionati da tutta Italia e dall’estero. Discografia: Red Wine (cassetta, 1986), Full Taste (LP 1989), Italian Flavor (cassetta, 1995), Times & Changes – original Red Wine since 1978 (CD, 1998), Italian Cats (CD, 2001), Winter’s Come and Gone (CD, 2008), Red (CD, 2012), Picking Friends (CD, 2014), Carolina Red-Vintage 1978 (CD, 2018).