Food&Wine Tourism Forum: due giorni dedicati al futuro del turismo e dell’enogastronomia

Savona / Cuneo. Due giorni per formarsi e confrontarsi sul futuro del turismo e dell’enogastronomia: Grinzane Cavour, a pochi chilometri da Cuneo, è pronta ad accogliere la seconda edizione del Food&Wine Tourism Forum, l’appuntamento dedicato al mondo del turismo enogastronomico in scena al Castello di Grinzane Cavour, patrimonio Unesco, dal 20 al 21 giugno. Nel corso dei due giorni, ospiti italiani e internazionali si confronteranno sulle potenzialità del turismo enogastronomico e sugli strumenti tecnologici più avanzati, con l’obiettivo di connettere sempre di più il mondo dell’enogastronomia e quello del turismo attraverso ricerche, dati, case history, corsi pratici e tavole rotonde.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Aperto al pubblico e patrocinato dal MIPAAFT – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e del Turismo e da ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, il Forum diventa l’occasione per comprendere, confrontarsi, imparare e agire attraverso due modalità: da un lato attraverso presentazioni e incontri con professionisti del settore enogastronomico e turistico, dall’altro grazie a workshop formativi e laboratori sulla comunicazione digitale. Numerosi i relatori provenienti dalla Liguria che si confronteranno sulle ultime innovazioni digital e tecnologiche come il genovese Fabio Galetto, Direttore Business Automotive e Travel di Google Italia e Matteo Primosich, originario di Pietra Ligure, Co-founder di Wacky Weapon. Saranno presenti anche la genovese Barbara Sgarzi, giornalista, blogger ed esperta di comunicazione ed editoria digitale, la fotografa e copy Paola Faravelli, basata a Diano Marina, e Federica Toso, Co-founder e Project Manager Tandù SRL, originaria di Finale Ligure. La direzione scientifica del forum è, invece, stata affidata alla savonese Roberta Milano, docente all’Università Cattolica di Milano e direttore scientifico Italia di BTO Buy Tourism Online.

Il Food&Wine Tourism Forum fa parte del progetto ÀMPELO (Programma Interreg ALCOTRA 2014-2020) e «si pone come momento di formazione e riflessione sulle sfide che il turismo enogastronomico deve affrontare, tra valorizzazione e sostenibilità, tra tecnologia e tradizione. Il Forum vuole essere un percorso di stimoli, studio e confronti con l’obiettivo di legare maggiormente il mondo dell’enogastronomia e quello del turismo, perché solo uniti si può crescere. L’evento è organizzato dall’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero con la direzione scientifica di Roberta Milano». (effe)