L’Ospedale di Albenga perde colpi (e reparti), sindaco Tomatis: “si continuano a perdere servizi essenziali per i pazienti”

Albenga. L’Ospedale Santa Maria di Misericordia continua a subire la chiusura di ambulatori essenziali per il territorio e soprattutto per i pazienti. Dopo le difficoltà emerse sotto molteplici aspetti, in ultimo le notizie relative all’ambulatorio di cardiologia e ora quello di ortopedia, temporaneamente chiuso per carenza di organico. Sul punto il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis afferma: “Apprendiamo con grande preoccupazione e dispiacere questa notizia. Credo che questa sia la conseguenza diretta di un processo di affidamento della gestione dell’Ospedale a privati sbagliato intrinsecamente. Come abbiamo sottolineato in diverse occasioni siamo sempre stati contro alla privatizzazione dell’Ospedale di Albenga. Tra i primi rischi, quelli più immediati e che, purtroppo si  stanno verificando, c’è anche quello legato alla fase di transizione da pubblico a privato”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“Sull’assegnazione al Galeazzi pende un ricorso al Tar con richiesta di sospensiva che non sappiamo quando si concluderà. Nel frattempo il pubblico non investe nell’ospedale che, di conseguenza, continua a perdere servizi essenziali per i pazienti – continua il sindaco  Riccardo Tomatis – . L’Ospedale di Albenga viene così abbandonato ed impoverito e quando arriverà il privato, logicamente, verrà visto come il salvatore semplicemente perché, fino a quel momento la struttura ospedaliera è stata non è stata messa in condizione di poter funzionare”. Conclude il primo cittadino: “Stiamo andando avanti senza servizi e senza risposte ai cittadini in attesa di una assegnazione al privato che non sappiamo quando diventerà operativa. Questa situazione non è più tollerabile e non si può pensare che un ente pubblico non mantenga reparti ed ambulatori essenziali per il territorio”.