Andora, camminata benefica alla scoperta dei sentieri e dei sapori dell’entroterra

Sui sentieri di Andora

Andora. Camminata benefica alla scoperta dei sentieri di Andora con ristoro fra i vigneti di Colla Micheri e degustazioni di vini. Si chiama “Camminata per la campana dei SS Giacomo e Filippo”, l’evento in programma per domenica 9 giugno, alle 10.00 alle 17.30, organizzato dall’Associazione “Ad Andora il cielo è sempre più blu” con la Collaborazione della Pro Loco di Andora e la Croce Bianca e il patrocinio del Comune di Andora. L’escursione propone un facile percorso di circa 6 chilometri fra le borgate di Castello e Colla Micheri e ha l’obiettivo di raccogliere fondi per alcune piccole opere di manutenzione della chiesa dei SS Giacomo e Filippo da realizzare in sinergia con l’installazione della nuova campana acquistata dall’Amministrazione Comunale. A questo primo obiettivo si è aggiunto anche l’appoggio a una raccolta fondi in favore di una bimba gravemente malata.

L’appuntamento è fissato per ore 9.00 nel parcheggio dell’uscita dell’autostrada di Andora. Alle 9.30 si partirà per un percorso ad anello che attraverserà mulattiere, siti storici e luoghi panoramici che toccherà la Borgata di Castello e Colla Micheri con visita nella chiesetta della famiglia di Thor Heyerdahl che custodisce una bellissimo presepe in legno scolpito. Il programma prevede un ristoro su una fascia panoramica sul mare messa a disposizione dall’azienda vinicola Cascine Praiè che offre una degustazione di vini serviti e presentati dai sommelier della FISAR delegazione di Imperia e di Savona. In menù trofie al pesto, patate e fagiolini, degustazione del Miele di Castello con il pecorino. Sarà presente anche Giuseppe Cavanenghi che farà una dimostrazione sulla tecnica di realizzazione degli antichi cesti, ovvero i tradizionali cavagni, e tutti i partecipanti saranno coinvolti anche in un contest fotografico a premi che li inviterà ad immortalare scorci della passeggiata. La quota di partecipazione è di 20 euro per gli adulti e di 10 euro per i bambini fino ai 12 anni. Prenotazioni ed informazioni al 333/3981390.

“Come sempre i nostri eventi uniscono la promozione del territorio e dei sapori tipici locali ad uno scopo benefico. – spiega Claudio Londri, Presidente dell’Associazione #Adandorailcieloèsemprepiùblu – Prendendo spunto dall’iniziativa dell’Amministrazione che ha acquistato la campana della chiesa dei SS Giacomo e Filippo, avevamo pensato di raccogliere fondi per agevolare alcune piccole opere di manutenzione della chiesa. A questo primo obiettivo si è aggiunto anche la volontà di destinare parte del ricavato della giornata a favore delle terapie e assistenza di una piccola andorese gravemente malata. Anche alcune creazioni del cestaio Cavanenghi saranno messe a disposizione dei partecipanti ad offerta libera ”.

Advertisements