Saggi di fine anno per l’Accademia Musicale di Savona

Savona. Al via i saggi di fine anno dell’Accademia Musicale Ferrato-Cilea, brand di spicco dell’Orchestra Sinfonica di Savona, da anni protagonista della rete culturale cittadina. Come da tradizione, gli allievi si esibiranno in una serie di appuntamenti, a ingresso libero, presso l’Auditorium “A. Benedetti Michelangeli” della sede dell’Accademia Musicale in via Zara 4 a Savona. Si parte lunedì 27 maggio alle 20.30 con la classe di pianoforte del docente Aldo Niccolai e la classe di arpa del docente Stefano Tomasini. Il programma prevede l’esecuzione di duetti di arpe e brani pianistici di Chopin, Mozart, Schubert e altri autori. Gli allievi impegnati in questa serata fanno parte di corsi professionalizzanti: uno studio certificato per accedere al Conservatorio.

Secondo appuntamento mercoledì 29 maggio alle 20.30. Sarà il turno delle classi di pianoforte dei docenti Enrico Pesce e Alessandro Delfino, seguite dalla classe di violino del docente Carola Romano. Enrico Pesce e Alessandro Delfino, oltre a essere collaboratori dell’Orchestra Sinfonica di Savona, partecipano attivamente al progetto “Giovani Star”, in qualità di arrangiatore/direttore (Enrico Pesce) e di maestro del coro (Alessandro Delfino). Il progetto didattico “Giovani Star”, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi del savonese e provincia, è attivo dal 2007 e ogni anno vede esibirsi centinaia di bambini delle scuole primarie. Carola Romano è una giovane docente che ha iniziato il suo percorso formativo all’Accademia Musicale di Savona, sotto la guida di Lorenzo Marchelli, entrando ufficialmente a far parte dell’organico dell’Orchestra Sinfonica di Savona.

Ultimo appuntamento giovedì 30 maggio alle 20.30 con il saggio delle classi di canto (docente Serena Sforzi), chitarra (docente Claudio Cinquegrana), pianoforte pop/jazz (docente Gabriele Gentile), fiati (docente Claudio Massola). Serena Sforzi è cantante eclettica con grande esperienza di palcoscenico; Claudio Cinquegrana è un chitarrista rock versatile, che suona con i grandi nomi della musica italiana; Gabriele Gentile affianca alla carriera di prestigiatore quella di pianista jazz e pop e, anche lui, vanta collaborazioni con i protagonisti del panorama musicale italiano, tra i quali Ornella Vanoni e Gino Paoli; Claudio Massola, oltre a essere concertista, è musicoterapista e membro dell’associazione internazionale Musica in Culla, impegnata nella formazione musicale nei primi anni del bambino. Sostenitori delle attività formative dell’Accademia Musicale Ferrato-Cilea sono la Fondazione “A. De Mari”, l’Associazione Carla e Walter Ferrato, il Comune di Savona, grazie al cui supporto è possibile portare avanti efficientemente e continuativamente l’attività di insegnamento e formazione degli allievi.

Advertisements