A Loano la sesta edizione del raduno “In 500 per la Cri”

Loano / Garlenda. Domenica 5 maggio si terrà a Loano la sesta edizione del raduno “In 500 per la Cri” promosso dal coordinamento Riviera delle Palme della Fiat 500 Club Italia e dal comitato locale di Loano della Croce Rossa Italiana con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano ed in collaborazione con “Fragrance White Label” di Loano, il relais “l Casale” di Tovo San Giacomo e l’azienda turistica “Monte Acuto” di Toirano. Il ritrovo per le iscrizioni è alle 8 in corso Roma, dove gli appassionati potranno ammirare gli splendidi “cinquini” fino alle 11. Dopo una visita alla scoperta delle bellezze del centro storico cittadino ed un aperitivo, le 500 sfileranno in carovana per le vie della città. Al termine del giro panoramico i cinquecentisti si sposteranno a Toirano per il pranzo.

Quella di domenica non sarà solo l’occasione per ammirare da vicino gli splendidi esemplari di uno dei simboli più importanti del “made in Italy” ma anche un’occasione di solidarietà: il ricavato della manifestazione, infatti, sarà devoluto alla Cri di Loano per l’acquisto di nuove attrezzature. Il raduno si svolge in concomitanza con la “Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa” del giorno 8 maggio, un momento di festa dedicato ai 17 milioni di volontari in tutto il mondo (150 mila in Italia) presenti ovunque, tutti i giorni, 24 ore su 24, per aiutare chi soffre. La festività cade il giorno della nascita di Henry Dunant, fondatore dell’associazione. L’obiettivo delle celebrazioni di questa giornata, delle manifestazione in piazza, è quello di avvicinare la cittadinanza al movimento della Croce Rossa e far conoscere quali sono le attività svolte dai volontari per la popolazione. Durante questa giornata si svolgono simulazioni di primo soccorso, vengono spiegate le campagne attive a livello nazionale ed internazionale e si organizzano eventi tematici sul territorio italiano.

Per partecipare al raduno “In 500 per la Cri” è obbligatorio prenotare entro venerdì 3 maggio. L’iscrizione ha un costo di 13 euro (i soci del Fiat 500 Club Italia pagheranno 10 euro). Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Alessandro al numero 347.222.6950 oppure inviare una mail a a.vinotti@500clubitalia.it. Il Fiat 500 Club Italia, fondato a Garlenda nel 1984, dedicato alla 500 storica progettata da Dante Giacosa nel 1957, è il più grande Club di modello al mondo. I soci hanno superato quota 21 mila ed il trend è in continuo aumento. “Il suo scopo è quello di promuovere e valorizzare la 500 nella sua valenza di fenomeno sociale e di costume. Il Club organizza ogni anno centinaia di raduni con gli appassionati di questo autentico mito italiano del quale circolano ancora oltre 400 mila esemplari. Il Club ha la sua sede principale a Garlenda, ove è sito anche il Museo Multimediale “Dante Giacosa” e Centro di Documentazione per l’Educazione Stradale, inaugurato nel 2007 e visitato da migliaia di persone”.

Advertisements