Elezioni Albenga, l’agrotecnico Gian Guido Restieri candidato “Con Calleri Sindaco per rilanciare l’agricoltura della piana”

Albenga. “Ho deciso di partecipare a queste elezioni per dare il mio contributo soprattutto al settore agricolo, in cui studio e lavoro da oltre 30 anni”: l’agrotecnico Gian Guido Restieri sarà tra i candidati al Consiglio comunale nelle elezioni del prossimo 26 maggio in lista a sostegno di Calleri Sindaco. Classe 1973, ingauno, Gian Guido Restieri, consigliere nel Collegio Nazionale degli Agrotecnici ed Agrotecnici Laureati di Savona, è titolare di uno studio professionale a Cisano sul Neva, è stato responsabile tecnico del parco di Villa della Pergola ad Alassio e collabora con numerosissime aziende agricole e vivai del comprensorio. “Agricoltura vuol dire anche cura dell’ambiente e sviluppo turistico, quindi interessa anche a chi non la vive in prima persona, e ringrazio Gero Calleri per avermi dato questa occasione” dice Restieri spiegando le ragioni della sua candidatura: “Io sto con Gero per rilanciare la piana di Albenga, storicamente legata al settore agricolo, per il quale è riconosciuta in Italia e all’estero come uno dei più importanti distretti produttivi. Anche recentemente il settore è oggetto di commenti e pregiudizi da parte di persone con scarsa conoscenza della realtà produttiva: per onore di verità, va evidenziato che da tempo si coltiva sostituendo quando possibile i prodotti di sintesi con quelli naturali e viene sempre valorizzata la sostenibilità ambientale, nel pieno rispetto delle normative vigenti”.

“Ci sono ancora molti interventi da fare per migliorare la qualità delle produzioni agricole e il territorio che le ospita. La gestione rifiuti dovrebbe essere più attenta e organizzata per evitare la dispersione nell’ambiente e nello specifico nei canali di scolo con conseguente ostruzione dello scarico delle acque piovane. L’agricoltore dovrebbe essere il custode del territorio oltre che della propria azienda, difendendolo e curandolo perché da ciò ha un ritorno di immagine. Da promuovere anche la valorizzazione dei prodotti locali riconoscendo maggiormente la tipicità del territorio, la tradizione e la cura che i nostri coltivatori dedicano alle loro produzioni investendo sulla comunicazione verso i consumatori finali attuali e potenziali. Come affermato da Calleri e dal Ministro Centinaio, infine, è importante creare una sinergia tra agricoltura e turismo, altro settore importante per Albenga, dove il turista che viene a visitarla possa conoscere anche la realtà agricola in prima persona: l’agricoltura deve essere un valore aggiunto per il turismo. Per riassumere con uno slogan: coltiviamo il territorio per raccogliere opportunità. Con Gero si può” conclude Gian Guido Restieri.