La magia della chimica nei vetri di Altare

Savona / Altare. Sabato 30 marzo alle ore 15.30 presso la sala conferenze del Museo si terrà la presentazione del libro “La magia della chimica nei vetri di Altare”, edito da Franco Cosimo Panini per la collana “Come nasce. Un viaggio per piccoli curiosi alla scoperta del mondo che li circonda”. Il volume continua una proficua collaborazione con la casa editrice Panini, iniziata nel 2013 con la pubblicazione del volume “Il vetro al Museo di Altare”, ed è nato come progetto realizzato dall’Istituto per lo Studio del Vetro e dell’Arte Vetraria grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’Edizione 2017 del Bando “Luoghi della Cultura”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Per l’importante occasione il Museo ospiterà una lettura, tratta dal testo presentato, dal titolo “La formula della felicità” di e con Giorgio Scaramuzzino, attore e regista, nonché scrittore specializzato in letteratura per l’infanzia. A seguire un altro momento dedicato ai più piccoli: il laboratorio creativo “Il piccolo chimico” per bambini e ragazzi dagli 8 anni in su, che si divertiranno a sperimentare le caratteristiche della materia e le sue trasformazioni.

Alle ore 16.30, infine, si terrà l’inaugurazione del nuovo allestimento delle sale del Museo dedicate agli oggetti ad uso chimico e farmaceutico. Per la prima volta si offrirà ai visitatori la possibilità di conoscere i diversi aspetti di questa importante produzione altarese, che raggiunse nel corso del XX secolo altissimi livelli di qualità e di diffusione, e di comprenderne il relativo utilizzo in laboratorio. Evento a ingresso gratuito.