Alassio, intitolata a Valentina Oldano la scuola di Via Neghelli 

Alassio. La Scuola d’Infanzia e Primaria di Via Neghelli sarà intitolata a Valentina Oldano: il 6 aprile è prevista la cerimonia di scoprimento della targa e il convegno “Don Lorenzo Milani. Una lezione per diventare cittadini sovrani tra Vangelo e Costituzione”. Valentina Oldano era prima di tutto un’insegnante, una maestra della scuola primaria di Alassio, ma era anche una dei quattro ricercatori che hanno dato vita all’opera “Omnia di Don Milani”, presentata al Senato della Repubblica, quando lei già ci aveva lasciati, improvvisamente a giugno del 2017. Valentina Oldano in particolare si è occupata di “Lettera a una professoressa”, ossia una delle opere più lette di Don Lorenzo che aveva fatto sua nella sua professione e quotidianità di insegnante.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

A quasi due anni dalla sua scomparsa la Giunta Comunale di Alassio ieri mattina ha deliberato l’intitolazione della Scuola Materna e Primaria di Via Neghelli alla sua memoria. “Abbiamo condiviso l’idea con il Consiglio d’Istituto Comprensivo Statale di Alassio – spiega Fabio Macheda, Assessore alle Politiche Solastiche del Comune di Alassio – motivata dall’alto profilo morale e accademico della maestra Oldani, e per la sua grande professionalità e umanità e per aver già assunto il ruolo di uno dei maggiori critici dell’opera di Don Milani, partecipando al commento dell’opera omnia pubblicata nei Meridiani Mondadori e per questo ricordata anche presso il Senato della Repubblica. Per giungere alla deliberazione di oggi abbiamo dovuto sottoporre la proposta anche alla Prefettura e allo stesso Ministero dell’Istruzione che l’hanno approvata e finalmente anche la Giunta Comunale ha potuto approvare l’intitolazione della Scuola dell’infanzia e Primaria, a ‘Valentina Oldano'”.

Per onorare appieno la memoria di Valentina Oldano, il prossimo 6 aprile oltre la cerimonia di scoprimento della targa di intitolazione della Scuola, presso la Biblioteca Civica – in collaborazione con la direzione didattica – si terrà anche il convegno “Don Lorenzo Milani. Una lezione per diventare cittadini sovrani tra Vangelo e Costituzione”.