Primavera di vela per la Marina di Varazze

Varazze. Concluso il Campionato Invernale del Ponente, in Marina di Varazze si apre la stagione dedicata alla ‘vela per tutti’ con tante iniziative a partire da fine Marzo. La nuova edizione del Festivela sarà tra gli appuntamenti ‘clou’, seguita dai festeggiamenti per i 100 anni di Varazze Club Nautico, il 27 aprile. e che culminerà il 18 maggio nella grande veleggiata dedicata alle barche che parteciperanno alla “151 miglia”.

Ultimi weekend di Marzo dedicati agli Optimist

Il primo appuntamento è per il 24 Marzo con la Coppa Challenge Beppe Bruzzone, organizzata da Varazze Club Nautico, dedicata allo storico presidente dell’Associazione Classe Optimist Italiana e mondiale e, per molti anni, socio del Varazze Club Nautico. Alle regate, che si svolgeranno a partire dalle ore 11.00, potranno partecipare ragazzi tra gli 8 anni e 14 anni. Se le condizioni lo permetteranno, saranno disputate tre prove e il trofeo perpetuo sarà assegnato al primo classificato Juniores, mentre al primo cadetto 2010 (tra i più piccoli in gara) sarà assegnata la targa Argenta-Active. dal 29 al 31 Marzo selezione Interzonale per i Campionati mondiali ed Europei Optimist. Il weekend successivo, dal 29 al 31 Marzo, saranno 250 i pretendenti per la selezione Interzonale che cercheranno di aggiudicarsi uno dei 40 posti per accedere all’ultima fase di selezione, quella decisiva in cui si formeranno le squadre partecipanti ai Campionati mondiali ed Europei Optimist. La partecipazione alle regate, anche in questo caso organizzate dal Varazze Club Nautico in collaborazione con il Club Nautico di Celle Ligure, è riservata ai ragazzi della categoria Juniores dagli 11 ai 14 anni. Il 28 pomeriggio i ragazzi arriveranno in Marina per il controllo delle vele e, a partire da venerdì mattina, si svolgeranno le regate, fino a tre prove al giorno. La premiazione si terrà domenica pomeriggio al termine delle regate.

6-7 Aprile 2019 – Festivela e primo Memorial Liliana Molin Pradel

Il Festivela, torna ad animare le banchine di Marina di Varazze per il quarto anno consecutivo, il primo weekend di Aprile. Sabato 6 si potranno prenotare escursioni in mare e godersi menu e aperitivi nei ristoranti e locali della Marina a condizioni davvero speciali, mentre domenica 7 Aprile, nelle acque antistanti la Marina di Varazze si svolgerà la grande Veleggiata non competitiva con gara di cucina a bordo, primo Memorial dedicato a Liliana Molin Pradel di Marina di Varazze mancata, prematuramente, lo scorso 22 Luglio 2018. Il ricavato delle iscrizioni sarà devoluto, per volontà della famiglia, alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus. L’evento, organizzato da Havana Vela Sailing School, è realizzato con il supporto di Life, Membrane, Gelateria Verde Mandarino, Solbian, Sail Design, Varazze Club Nautico e Lega Navale Italiana sezione di Varazze. (Per informazioni e prenotazioni: Tel. + 39 338 8023250 – Tel. +39 329 6424469 – info@havana-vela.it )

100 anni di Varazze Club Nautico e in “Rotta verso Pisa

Con i festeggiamenti per i 100 anni del Varazze Club Nautico che inizieranno il 27 aprile, alle ore 15.00, prenderà avvio il Campionato Crociera Savona Varazze che si articolerà in 3 prove organizzate dal Varazze Club Nautico in collaborazione con la LNI Savona e lo Yacht Club Savona. La prima regata si svolgerà proprio il 28 aprile nel mare di Varazze ed in questa occasione con la collaborazione della Scuola Punto Vela Blu sarà assegnato il Trofeo “Le Mille Scuole” dedicato agli equipaggi formati dalle scuole di vela. Quindi l’attenzione si sposterà verso una nuova importante iniziativa, ovvero la “Veleggiata Rotta su Pisa” che si svolgerà nella notte tra il 17 e il 18 maggio con partenza da Marina di Varazze e arrivo al Porto di Pisa. Gli organizzatori assegneranno diversi premi: Trofeo Marina di Varazze – Varazze Club Nautico, alla prima imbarcazione che transiterà all’isola del Tino e il Trofeo Porto di Pisa – Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa alla prima imbarcazione che taglierà il traguardo. Tutti i partecipanti riceveranno un premio offerto da Havana Vela. Le premiazioni si terranno presso il Ristorante Yacht Club Marina di Pisa.

www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF