Albenga, polemiche sullo spostamento del mercato settimanale

(effe)Albenga. Polemiche “elettorali” sullo spostamento del mercato settimanale che da oggi ad Albenga ha trovato la sua nuova collocazione nel ‘lungocenta’, dalla zona della Croce Bianca fin verso la foce.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Vedi Albenga, nuovo corso per il mercato settimanale nel lungocenta Croce Bianca (foto)

Vaccarezza: “Non nascondo la mia delusione”

“Questa mattina – commenta il presidente del Gruppo regionale di Forza Italia, Angelo Vaccarezza – insieme al Capogruppo di Forza Italia in Comune ad Albenga Eraldo Ciangherotti e all’Architetto Nicola Podio, ho effettuato un sopralluogo al ‘nuovo’ mercato di Albenga. Ho raccolto molte lamentele, da parte dei commercianti. Le più sentite sono arrivate da parte di coloro che hanno la loro attività di vendita posizionata al di là del ponte ferroviario, una zona senza servizi e con molta difficoltà ad essere raggiunta dagli utenti; sembra quasi un’appendice poco produttiva e redditizia di quello che era in realtà il mercato originale”. “Non nascondo la mia delusione” prosegue Vaccarezza: “dopo aver atteso tanto, osservare questo risultato è simbolo di sconfitta, non certo di conquista. Sarà compito della prossima amministrazione rivedere il trasferimento, ripensando e mettendo in atto una collocazione più produttiva e redditizia per tutti i commercianti in modo da garantire a tutti eguali opportunità”.

Tomatis: “lo spostamento era necessario”

“Come già sottolineato, lo spostamento era necessario” puntualizza il vicesindaco Riccardo Tomatis: “Via Dalmazia aveva troppi accessi e passi carrai, era difficile controllare e presidiare tutti gli accessi e, la conseguenza, era quella di un mercato poco sicuro. Inoltre, c’erano problemi e continue segnalazioni per quel che concerne la viabilità. Spostare il mercato sul Lungocenta lo ha portato, infine, in una zona più centrale e facilmente accessibile anche da Vadino. Credo che si sia data risposta a molte esigenze in questo modo. Detto questo – continua – rimaniamo aperti al dialogo con gli ambulanti e valuteremo, dopo i primi mesi, se sarà opportuno effettuare alcune modifiche, fermo restando la collocazione attuale”.

Alle parti politiche intervenute oggi polemicamente per contestare la nuova collocazione del mercato Tomatis, candidato sindaco alle prossime amministrative, replica: “Questa mattina erano tutti sul mercato alle 8,30 e, già dopo mezzora, avevano pronte dichiarazioni ed osservazioni. Hanno detto di avere proposte migliori a riguardo, ma non le hanno specificate. In tutto questo il candidato sindaco, invece, non si è espresso. Sempre che Calleri possa, dica apertamente se vuole riportare il mercato in via Dalmazia e se ne assuma le eventuali responsabilità”. “Sono riusciti a valutare la nuova collocazione del mercato dopo neppure un’ora e in una giornata che, sfortunatamente, è tra le più ventose dell’anno, o sono dei maghi, ma non credo, o stanno beffando o si celano dietro dichiarazioni fatte per non scontentare nessun ‘possibile elettore’, ma senza proposte concrete e reali” conclude Tomatis.