Escursione nella Valle Ibà, verso la panoramica sommità di Poggio Ceresa

Loano / Ceriale. Giovedì 21 marzo è in programma un’escursione nella Valle Ibà, nuovo appuntamento di “Loano non solo mare” a cura della sezione loanese del Cai con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. I partecipanti si ritroveranno alle 8.30 in piazza Valerga. Da qui si sposteranno in auto verso Ceriale: dopo aver imboccato la via Romana, la comitiva svolterà in via Magnone per poi dirigersi verso Peagna. Qui verranno lasciate le auto ed inizierà l’escursione a piedi.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Il sentiero parte da un tornante, inizialmente in piano, e consente di attraversare il rio Ibà. Raggiunta una sterrata, gli escursionisti proseguiranno fiancheggiando il rio fino a raggiungere i ruderi di Case Trinchella. Dopodiché si inoltreranno nella selvaggia valletta, riattraversando più volte il fiumiciattolo, ricco di laghetti e cascatelle. Con un tratto di salita a tornanti si raggiunge una inaspettata pineta e ci si avvicina alla parte alta della valle. Dopo un grande prato, si raggiunge la sommità di Poggio Ceresa con la sua cappelletta ed un bellissimo panorama su Albenga e le sue valli da una parte e le Api Liguri dall’altra. Grazie ad una sterrata si arriva poi al Santuario di Monte Croce, meta di pellegrinaggi, dove verrà consumato il pranzo. Percorrendo poi un sentiero di crinale si proseguirà verso est, fino a raggiungere una sella alle pendici del Monte Acuto da dove, vicino ad una curiosa “casella doppia”, parte il sentiero delle Fontane che riporterà alla strada panoramica di Ceriale e alle auto.

La gita avrà una durata di circa 5 ore e mezza con un dislivello di 600 metri circa su un itinerario ad anello. Il capogita è Gianni Peirano, coadiuvato da Mario Chiappero, Cesare Zunino e Bruno Richero. Per la partecipazione alla gita di non soci Cai è necessario sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le ore 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando a Laura Panicucci (ai numeri 019.67.23.66 o 3497854220).