IISL Sabazia, al Corso di archeologia lo studio della ceramica

Savona. Lunedì 11 marzo, alle ore 17 presso l’ Aula magna del Liceo “Chiabrera-Martini” (via Aonzo 2, Savona) si terrà la prima lezione del quinto corso di introduzione all’ archeologia e allo scavo archeologico, organizzato dall’ Istituto Internazionale di Studi Liguri (Sezione Sabazia), in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova, l’Amministrazione Comunale di Savona, il Liceo “Chiabrera-Martini” e il “Civico Museo Archeologico e della città”. Il corso è propedeutico alla partecipazione alle indagini archeologiche nell’area dell’antica Cattedrale medievale di Savona sul Priamàr.

Questa prima lezione sarà dedicata allo studio della ceramica, fondamentale nella ricerca archeologica come elemento principale di datazione di quanto viene portato alla luce dagli scavi. La partecipazione al corso è riservata agli studenti del Liceo “Chiabrera-Martini” e a chi si iscrive all’ Istituto Internazionale di Studi Liguri(IISL). Il corso si articola in due parti: la prima maggiormente tecnica; la seconda dedicata ad approfondimenti sull’ antica cattedrale e sulle vicende storiche del Priamàr e della città di Savona. Coloro che avranno seguito il corso potranno poi partecipare alla prossima campagna di scavo dell’ antica cattedrale di S. Maria di Castello, sul Priamàr, e alle attività di studio e documentazione dello scavo e di catalogazione dei reperti rinvenuti. Lo scavo è diretto dall’ Istituto Internazionale di Studi Liguri, su concessione del Ministero dei Beni Culturali.

Parte prima: lo scavo archeologico

1) La ricerca archeologica e lo scavo stratigrafico; 2) Il laboratorio post-scavo; 3) La ceramica e i materiali non ceramici; 4) La ceramica medievale; 5) La ceramica post-medievale e moderna (dal Cinquecento all’ Ottocento); 6) Il rilievo cartografico e la documentazione grafica e fotografica; 7) Organizzazione e gestione del cantiere di scavo.

Advertisements

Parte seconda: il Priamàr e l’archeologia a Savona

a) Il Priamàr nel tempo: aspetti geologici e botanici il popolamento; b) L’archeologia a Savona e il ruolo dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri; c) La Cattedrale, le sue descrizioni e la ricostruzione grafica; d) Origini della Diocesi a Savona; e) L’antico abitato di Savona sul Priamàr e la Fortezza genovese; f) Dalla cattedrale alla Casa dei Colonnelli; g) Il Museo e le antiche collezioni; h) Dallo scavo al Museo; i) Visita guidata alle testimonianze medievali e dell’antica cattedrale in città; j) Il Priamàr tra Mazzini e la Giovine Italia.