Riunione a Calizzano sui ponti e viadotti della S.P.51, il Presidente Olivieri: “incontro positivo e aperto”

Nella foto: Pierangelo Olivieri, Presidente della Provincia di Savona

Savona / Calizzano. Si è tenuta questa mattina, nella sede del Comune di Calizzano, la riunione promossa dalla Provincia di Savona per illustrare le criticità relative alla transitabilità di percorrenza di ponti e viadotti posti sulla S.P. 51 “Bormida di Millesimo”. Presenti all’incontro i Comuni di Bardineto, Calizzano, Massimino, Millesimo, Murialdo, Osiglia, le Aziende del territorio compreso sulla provinciale oggetto di discussione e la Provincia rappresentata dal Presidente Pierangelo Olivieri, il Consigliere Luana Isella, il Direttore Giulia Colangelo, l’ing. Vincenzo Gareri e il funzionario Renato Falco.

Il presidente Olivieri ha dichiarato: “Con l’incontro di oggi, esaminate le diverse emergenze che interessano la S.P. 51, abbiamo raggiunto un’intesa ovvero la possibilità di risolvere le attuali limitazioni su tutti i ponti, nel tratto tra Millesimo e Bardineto al di sopra delle 40 tonnellate, attivando un senso unico alternato al di sopra delle 40 tonnellate con il limite dei 44. Soluzione che non comprende ancora il ponte di Acquafredda per il quale verrà effettuato un nuovo sopralluogo il 22 marzo per poter realizzare, anche in questa tratta, un senso unico alternato con portata a 44 tonnellate. Si è poi parlato anche dei lavori, prossimi all’appalto, che interesseranno questo ponte con termine fissato a dicembre 2019. Per garantire la piena attività a questi cantieri si prevede un periodo di chiusura, concordato con gli amministratori e gli operatori privati, probabilmente a Giugno. Il cronoprogramma puntuale verrà stabilito a breve”.

Partiranno inoltre anche gli interventi concordati con la Provincia di Cuneo sulla provinciale 490, in direzione Giovetti, e sulla provinciale 47 in direzione Garessio. Appaltati anche, sulla S.P. 47, i lavori nel Comune di Calizzano in località Valle e in zona Riofreddo, sulla strada provinciale 51. Gli interventi entro l’estate. La Provincia poi è in attesa di ulteriori finanziamenti, dal Fondo strategico regionale, che serviranno per operazioni sull’arcata del Forte del Melogno per risolvere i problemi di passaggio sul quel tratto della S.P. 490.

Advertisements

“Sicuramente abbiamo ancora molto da lavorare ma i risultati positivi della riunione di oggi hanno aperto un dialogo in sinergia con il territorio, per il territorio. Nei prossimi mesi, anche in collaborazione con l’Unione Industriali, apriremo altri tavoli di confronto per un completo monitoraggio strade e ponti dell’intero comprensorio provinciale. La sicurezza per i cittadini è la nostra priorità unitamente al mantenimento della transitabilità delle nostre strade, condizione fondamentale per l’economia dell’area.” conclude Olivieri.