Cineforum Albenga: al San Carlo “La casa sul mare” di Robert Guédiguian

(effe)Albenga. Sabato prossimo, 9 marzo, nuovo appuntamento all’auditorium San Carlo con il Cineforum di Iniziativa Laica Ingauna: in programma, alle ore 21, la proiezione de “La casa sul mare”, film di Robert Guédiguian (2017) che ha tra i suoi interpreti principali Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin, Gérard Meylan, Jacques Boudet e Anaïs Demoustier. Ingresso libero. Durante la serata sarà possibile anche rinnovare la tessera associativa o iscriversi all’associazione.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“Ritroviamo un nostro beniamino, Robert Guédiguyan, francese di origine armena che lavora da sempre con lo stesso gruppo di attori, come Bergman o Almodovar” anticipano gli organizzatori del Cineforum di Iniziativa Laica Ingauna: “Il suo cinema è apparentemente semplice ma letterario, familiare, eppure cosmopolita. Nelle sue storie, spesso inserite in un piccolo microcosmo, i sobborghi di Marsiglia (la città dove è nato nel 1953), i personaggi si confrontano con la Storia, cercando di non esserne travolti, ma di esserne protagonisti. Guédiguyan parla degli ultimi, ma è lontanissimo dagli snobismi populisti oggi di moda purtroppo anche al cinema. Il suo è il realismo nobile, non di maniera e senza stile, del grande cinema francese che fu”.


In breve, la trama del film

«La villa del titolo è grande, è bella, ma è non opulenta o lussuosa. È accogliente, e non arrogante. Incastonata sul fianco di una calanca vicino Marsiglia è stata costruita dal suo proprietario e dai suoi amici, che l’hanno dotata di un grande terrazzo semicircolare che è sinonimo di accoglienza.

Quella villa, e il ristorante a prezzi popolari che è nato con lei, sono il simbolo di un’utopia che sta morendo, che non si sa più come continuare. Chiamati al capezzale del padre anziano, dell’uomo che quell’utopia l’aveva concepita, tre fratelli avanti negli anni devono fare i conti con le loro storie e con la Storia, mescolando inestricabilmente politica e amore, dolori privati e tragedie collettive.»