Alla scoperta della Terra Brigasca con Carlo Lanteri e“Il costume tradizionale di Upega”

Albenga. La rassegna “Albenga in libri”, promossa dalla Fondazione Gian Maria Oddi e dall’Unitre Ingauna, con il patrocinio del Comune di Albenga, presenta sabato 9 marzo il libro di Carlo Lanteri “Il costume tradizionale di Upega”, edito dall’Associazione Fondiaria Upega.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

L’autore, docente del Liceo G. Bruno di Albenga, traccia un ampio quadro della “Terra Brigasca” descrivendo usi e costumi di una popolazione ligure alpina che ha tenuto nei secoli stretti contatti culturali ed economici fra l’entroterra e le città della costa ligure. L’esposizione del prof. Lanteri sarà arricchita da un notevole bagaglio fotografico e dalla presentazione diretta degli originali costumi e alcuni dei più significativi strumenti del patrimonio pastorale upeghese legati alla produzione di tessuti locali tradizionali.

L’evento si terrà sabato 9 marzo alle ore 17 nella Sala delle Conferenze al Terzo Piano di Palazzo Oddo in via Roma 58, con il coordinamento di Mario Moscardini. Seguirà un rinfresco offerto dalla Fondazione G.M. Oddi.