Spiagge sicure, Estate 2019 : finanziamenti per Albenga, Andora, Ceriale, Laigueglia, Pietra Ligure, Spotorno e Varazze

(effe) Albenga / Savona. In provincia di Savona, Albenga, Andora, Ceriale, Laigueglia, Pietra Ligure, Spotorno e Varazze rientrano fra i 100 Comuni italiani che potranno accedere quest’anno al Fondo per la sicurezza urbana, utile al finanziamento di iniziative di prevenzione e contrasto dell’abusivismo commerciale e della vendita di prodotti contraffatti nella stagione estiva 2019. Il Ministero dell’Interno con una circolare ieri ha confermato i finanziamenti e oggi la Prefettura di Savona ne ha dato comunicazione ai Sindaci della provincia interessati dal provvedimento.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

In concreto, per disporre del finanziamento – in totale, per il savonese, quasi 300 mila euro, pari a 42 mila euro destinati a ogni singola cittadina – i 7 Comuni dovranno presentare domanda alla Prefettura entro il 15 aprile 2019, corredata da una scheda progettuale relativa al periodo 15 giugno/15 settembre 2019, specificando le misure che si intendono adottare, i mezzi e il personale da impiegare, le aree del territorio interessate e i relativi costi.

Fra le azioni al quale può essere destinato il contributo vi sono l’assunzione di personale della Polizia locale a tempo determinato, le prestazioni di lavoro straordinario da parte dello stesso personale della Polizia locale, l’acquisto di mezzi e attrezzature e la promozione di campagne informative volte ad accrescere fra i consumatori la consapevolezza dei danni derivanti dall’acquisto di prodotti contraffatti. I Comuni che hanno titolo a fruire del finanziamento possono anche stipulare specifici accordi con altri Comuni che non ne sono beneficiari per un’eventuale compartecipazione al progetto, ma – precisa la circolare del Ministero – “in tal caso, il finanziamento riguarda esclusivamente il comune beneficiario il quale provvede autonomamente a condividerlo con gli altri enti coinvolti, in ossequio agli impegni assunti mediante il cennato accordo”.