Otto Marzo: due giorni “senza rossetto” per le donne ad Albissola Marina

Albissola Marina. Musica, arte e un premio per Fiorenza Giorgi. Il Comune di Albissola Marina e lo Sportello antiviolenza “Alda Merini” hanno ideato ed organizzato una due giorni dedicata alle donne in occasione della prossima Festa dell’8 Marzo. Il programma di #ottomarzo, articolato e ricco, vedrà protagonisti al MuDa – Centro Esposizioni (via dell’Oratorio) di Albissola, musicisti, artisti figurativi e un premio – chiamato “Senza rossetto” – che sarà attribuito ad una figura di donna di grande rilievo civile. La scelta, quest’anno, è caduta sul giudice Fiorenza Giorgi. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

Spiega il vicesindaco di Albissola Marina, Nicoletta Negro: «Il Comune in collaborazione con lo Sportello antiviolenza “Alda Merini” organizza una due giorni dedicata a celebrare la donna ed il suo ruolo propositivo e positivo nella società. Vogliamo raccontare storie di riscatto, di donne “che ce l’hanno fatta”, dalla conquista dei propri diritti all’attestazione di sé nella professione. Lanceremo un messaggio positivo e di speranza attraverso l’arte sotto le sue molteplici forme, come solo ad Albissola Marina può accadere».

Venerdì 8 marzo (ore 11 riservato alle scuole, ore 17 aperto a tutti) Senza rossetto2 giugno 1946: la prima volta delle italiane al voto”. Un racconto musicale di e con Ferdinando Molteni(narrazione) e con Elena Buttiero & Piera Raineri (pianoforte a quattro mani). Musiche di Amy Beach (1867-1944), Fanny Cäcilie Mendelssohn-Bartholdy (1805-1847), Vincenzo Bellini (1801-1835), Gioachino Rossini (1792-1868), Giuseppe Verdi (1813-1901).

Advertisements

Venerdì 8 marzo, ore 18 Conferimento del Premio Senza Rossetto a Fiorenza Giorgi. Saranno presenti le autorità cittadine e la rappresentanza dello Sportello antiviolenza “Alda Merini”. Il Premio Senza Rossetto è costituito da una pregiata ceramica dell’artista Giacomo Lusso. Questa la motivazione del Premio: «Lo Sportello antiviolenza “Alda Merini” in stretta collaborazione con il Comune di Albissola Marina vuole assegnare questo premio, simbolo di riscatto della figura femminile, a Fiorenza Giorgi per la dedizione e l’impegno profusi nel combattere e ostacolare ogni tipo di violenza, dedicando tutta la sua vita alla giustizia, e in particolare alla tutela delle donne e dei minori vittime di reato. Esempio di coerenza e di tenacia nel mondo del lavoro e nella società civile, ha sempre dimostrato grande sensibilità ed equilibrata professionalità nell’affrontare il tema della parità di genere».

Sabato 9 marzo, ore 17,30 Natural Woman – Voci e volti di Donne. Concerto di Eliana Zunino e Giangi Sainato. Il concerto, realizzato dalla cantante Eliana Zunino e dal chitarrista Giangi Sainato, è un omaggio alle grandi autrici ed interpreti della musica, osservate dietro la “maschera di scena”: donne senza trucco né pose, legate tra loro dal fil-rouge del talento, inteso come dono profondamente unico ed originale, con cui ognuna di esse ha contribuito al patrimonio artistico comune. Durante il concerto verrà eseguito un ritratto, che prenderà forma su schermo, eseguito in diretta da Rosi Marsala.

In esposizione dal 7 al 20 marzo: Portraits. Ritratti al femminile di Rosi Marsala. La mostra è un omaggio al mondo femminile nel campo della musica e della letteratura attraverso ritratti su tela o carta risolti con pochi tratti e toni di colore ad acquerello ed inchiostro, ricercando l’ essenza e l’ intensità di sguardi e pose.