La collina di Spoon River: al Teatro Chebello di Cairo M.tte Edgar Lee Master e Fabrizio De Andrè

Savona / Cairo Montenotte. Al Teatro Chebello di Cairo M.tte riprende la stagione teatrale curata da “Uno Sguardo dal Palcoscenico”. Sarà una coproduzione Il Sipario Strappato e Antico Teatro Sacco a mettere in scena, giovedì 24 gennaio alle 21, uno spettacolo che unisce le poesie di Edgar Lee Master, tratte da “L’antologia di Spoon River”, e le canzoni di Fabrizio De Andrè contenute nell’album “Non al denaro, non all’amore né al cielo” ed ispirate proprio ai testi di Lee Master.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

L’adattamento e la regia sono di Lazzaro Calcagno; la recitazione è affidata ad Antonio Carlucci, Sara Damonte, Antonella Margapoti, Manuela Salviati; le canzoni sono eseguite da Matteo Troilo e dai London Valour. Lo spettacolo fu allestito la prima volta per il 70° anniversario della traduzione dell’”Antologia di Spoon River” di Lee Master a cura di Fernanda Pivano, che fu condannata dal regime fascista per il sentimento libertario che si respirava nell’opera. Ora debutta nuovamente, arricchito e ampliato nei suoi testi.
L’opera è una raccolta di poesie in forma di epitaffio, che raccontano la vita delle persone sepolte nel cimitero di un piccolo paesino immaginario della provincia americana. Il cantautore Fabrizio De André lesse Spoon River a diciotto anni, ritrovando se stesso in alcuni personaggi; scelse quindi nove poesie dall’intera raccolta e, con la collaborazione di Giuseppe Bentivoglio e Nicola Piovani, rielaborò i testi, scrisse le musiche e le raccolse nell’album “Non al denaro, non all’amore né al cielo”, uscito nel 1971.

In una scena asciutta caratterizzata da un baule colmo di antichi oggetti di uso comune, scorrono proprio i personaggi che hanno ispirato il cantautore genovese, evocati, come già detto, da Antonio Carlucci, Sara Damonte, Antonella Margapoti, Manuela Salviati e sottolineati dal talento musicale di Matteo Troilo e dei London Valour che interpretano i testi di Faber.

La biglietteria del Teatro sarà aperta martedì 22 dalle 10 alle 12 e giovedì 24 dalle 16.30 alle 18.30 e dalle 20 ad inizio spettacolo. Prezzi d’ingresso: intero € 15.00; ridotto (under 20) € 12,00. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il n. 333 4978510.