Incanti di Natale, visite guidate alle chiese e ai presepi di Loano

Loano. Tornano anche quest’anno le “Visite guidate a chiese e presepi” di Loano promosse dal Gruppo “Monte Carmo” del Centro Turistico Giovanile con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano.
L’iniziativa intreccia la valorizzazione della tradizione del creare presepi, tipica del ponente ligure, con la promozione del patrimonio storico della città: le visite guidate alle ricostruzioni della Natività allestite nelle parrocchie, nelle cappelle e negli oratori della città tracciano un vero e proprio itinerario alla scoperta delle ricchezze architettonico-religiose di Loano.

Le visite si terranno giovedì 27 dicembre 2018 e giovedì 3 gennaio 2019 con partenza alle 9.30 dall’atrio di Palazzo Doria in piazza Italia. Le uscite sono del tutto gratuite e rivolte a residenti e turisti. Presepi tradizionali sono stati allestiti presso l’oratorio di Nostra Signora del Santissimo Rosario o “dei Turchini” in piazza Italia (da venerdì 7 dicembre 2018 a domenica 27 gennaio 2019); nella parrocchia di San Pio X in via Bergamo (da giovedì 20 dicembre 2018 a sabato 2 febbraio 2019); nella parrocchia di Santa Maria Immacolata di via dei Gazzi (da lunedì 24 dicembre 2018 a sabato 2 febbraio 2019); nell’oratorio di San Giovanni Battista o “dei Bianchi” in via Boragine (da sabato 8 dicembre 2018 a venerdì 25 gennaio 2019); nella parrocchia di San Giovanni Battista (da lunedì 24 dicembre 2018 a sabato 2 febbraio 2019); presso il convento di Monte Carmelo in via Costino di Monte Carmelo (aperto tutto l’anno).

Ogni ricostruzione della rappresentazione della Natività è ambientata in uno scenografico paesaggio. Accanto ai protagonisti canonici del presepio ci sono figure di personaggi popolari e scene di vita quotidiana. Talvolta sono presenti scene meccaniche.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*