IISL, a Savona il quinto Corso di Archeologia

Priamar di Savona

Savona. La Sezione Sabazia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri organizza il quinto corso di introduzione all’archeologia e allo scavo archeologico , in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova e l’Amministrazione Comunale di Savona. Il Corso sarà presentato venerdì 7 dicembre (ore 17,30) presso la Sala video del “Civico Museo Archeologico e della Città”, sul Priamàr, a Savona.

La partecipazione al primo ciclo di lezioni e ai futuri scavi archeologici è riservata agli studenti degli Istituti Scolastici convenzionati con l’Istituto Internazionale di Studi Liguri ed ai soci dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri (cui è possibile iscriversi anche all’inizio del Corso). La presentazione (e prima lezione) del Corso è invece libera e aperta alla partecipazione di tutte le persone interessate.

Un primo ciclo di lezioni consisterà in un’introduzione all’attività pratica di scavo stratigrafico, nel corso del quale verranno trattati i seguenti temi: —La ricerca archeologica e lo scavo stratigrafico; —Organizzazione e gestione del cantiere (la tecnica di scavo e le unità stratigrafiche); —Organizzazione e gestione del cantiere (il rilievo e la documentazione grafica e fotografica); —Il laboratorio post-scavo; —La ceramica – 1; La ceramica – 2 e i materiali non ceramici.

Advertisements

Dopo questo primo ciclo di lezioni teoriche, indispensabili per poter partecipare agli scavi archeologici, è stato programmato un secondo ciclo di lezioni, conferenze e visite guidate riferite a tutta una serie di aspetti relativi all’archeologia a Savona. Verranno trattati questi altri argomenti: —L’archeologia a Savona e il ruolo dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri perla storia della città; —Lo scavo della Cattedrale e le origini della diocesi; —Le descrizioni dell’antico Duomo e la sua ricostruzione grafica; —La fortezza genovese; —Dalla Cattedrale alla Casa dei Colonnelli: le vicende storiche; —Dallo scavo al Museo.

Visite guidate alle testimonianze artistiche dell’antico Duomo attualmente conservate nella Cattedrale e negli Oratori di N. S. di Castello e del Cristo Risorto. Le lezioni avranno luogo presso il Civico Museo Archeologico e della Città (Complesso monumentale del Priamàr di Savona).