Alla Musikalische WunderKammer di Albenga il talento del chitarrista Diego Campagna

Albenga. Venerdì 7 Dicembre alla Musikalische WunderKammer di Palazzo Oddo (IV piano) protagonista il chitarrista Diego Campagna, riconosciuto talento internazionale (è riuscito ad incastrare il concerto ad Albenga tra un tour in Cina ed una partenza per il Giappone) con una carrellata di proposte principalmente basate sul grande repertorio chitarristico del secolo scorso, cominciando da Moreno Torroba a York passando da Brouwer, Sainz de la Maza, Lauro e Dyens ed alcune sorprese che saranno rivelate durante il concerto.

Chitarrista tra i più noti a livello internazionale, Diego Campagna è conosciuto come un esecutore carismatico famoso per il suo repertorio poetico e virtuosistico. Il 30 gennaio 2015 viene invitato ad esibirsi come solista nella leggendaria Carnegie Hall di New York dove viene osannato con una standing ovation alla fine del suo concerto. Il 23 dicembre 2016 al suo ritorno alla Carnegie Hall il pubblico newyorkese gli dedica tre standing ovations dopo i suoi tre bis alla fine del suo concerto. Riconosciuto quindi tra i massimi esecutori del suo strumento dell’ultima generazione; “A wonderful world class guitarist” secondo il “Daily Voice”, il “New York Times” ha scritto di lui: “A protègè of Eliot Fisk, Campagna is an excellent guitarist who combines Italian spirit with training from Mozarteum in Salzburg”.

Nato ad Imperia, Diego Campagna ha iniziato a studiare la chitarra in Italia all’età di otto anni, dopo aver ascoltato un disco dall’indimenticabile M° Andrés Segovia. Ha studiato presso il Mozarteum di Salisburgo laureandosi con il massimo dei voti con il M° Eliot Fisk. Tra i grandi interpreti che hanno suonato con lui il grande soprano Mariella Devia, il “Neus Wiener Quartet” di Vienna, il violinista Fation Hoxholli, il violoncellista Katharina Gross, esibendosi in alcuni delle più prestigiose sale da concerto d’Europa e Stati Uniti come la Carnegie Hall di New York, il Lincoln Center a NYC, la Juilliard School of Manhattan NYC, la Jordan Hall di Boston, la Großes Saal al Mozarteum di Salisburgo, la Kawai Hall di Osaka, il Teatro Municipale I. Pane di Asuncion, la Jan Hus Church e la Pisek Hall di Manhattan-NYC per Vox Novus, il Casinò Theatre di Newport, l’Alpen Center di Città del Capo, il Conservatorio Nazionale di Pechino.

Nel giugno 2014, dopo i suoi concerti a Newport e Rhode Island, ha ricevuto la chiave della città da parte del Sindaco per il suo importante valore artistico e il 22 giugno è stato dichiarato il “Diego Campagna Day”. Il 5 luglio 2015 dopo il suo recital ad Asunciòn in Paraguay alla presenza del Ministro della Cultura e degli Ambasciatori di sette Paesi, viene insignito del titolo di “Visitatore Illustre” per i suoi alti meriti artistici e culturali; nel 2016 viene proclamato dal Sindaco cittadino onorario di Badalucco (Imperia, Italia) sempre nel 2016 riceve un premio dalle principali scuole pubbliche di New York City per la sua carriera artistica nel mondo ed il suo impegno per i giovani e la musica. È il dedicatario di numerosi brani scritti da alcuni dei più importanti compositori contemporanei. E’ “Visiting Professor” in importanti istituzioni mondiali come la Juilliard School di Manhattan, NYC ed il Conservatorio Centrale Nazionale di Pechino. È il Direttore Artistico dell’etichetta discografica “Ets Cordes”, Roma.

IN BREVE
Venerdì 7 Dicembre alla Musikalische WunderKammer di Palazzo Oddo – IV piano; ingresso posto unico € 12; studenti e over 65 € 8; bambini sotto i 10 anni ingresso gratuito. Gradita prenotazione: per informazioni e prenotazioni Fondazione Gian Maria Oddi – Via Roma 58, Albenga – tel. 0182571443 info@palazzooddo.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*