Savona, P.articelle: l’arte internazionale dell’incisione su vetro

Priamar di Savona

Savona. Il fascino del vetro e la maestria nell’incidere sono in scena dal 30 novembre al 14 dicembre presso P.articelle, il progetto di insediamento artigiano nelle cellette del Priamar a Savona.
Lo spazio di Vanessa Cavallaro Cristallerie accoglie le opere che fanno di questa preziosa arte un tesoro da scoprire ed apprezzare. I lavori in esposizione, infatti, sono stati realizzati dall’artigiana altarese che ha esposto in settembre nell’ambito di Homo Faber, manifestazione di settore di respiro internazionale, e da Matteo Seguso, incisore veneziano.

“L’arte internazionale dell’incisione su vetro” è curata da Vanessa Cavallaro e pensata, ideata ed organizzata da Matteo Seguso per la Venice Glass Week a Murano. «Mi congratulo con Vanessa Cavallaro per la sua iniziativa: Savona è lieta di ospitare una esposizione così prestigiosa – spiega l’Assessore alla Cultura del Comune di Savona Doriana Rodino – questo risultato è frutto della sinergia che si è creata tra gli artigiani delle P.articelle, progetto nato da un’idea di questa amministrazione, e la città».
«È per me un onore poter regalare a Savona la possibilità di conoscere e apprezzare il mondo dell’incisione su vetro- spiega Vanessa Cavallaro che continua- con questa mostra sono riuscita a portare il Priamar, la città e l’artigianato della tradizione locale all’attenzione di un pubblico e di un circuito internazionale. La collaborazione con Matteo Seguso, inoltre, è un’occasione unica per il circuito culturale savonese».

Il vetro è protagonista in molte iniziative ed eventi che Confartigianato in questi anni ha promosso. «Dal 7 al 9 dicembre la mostra entrerà a far parte delle iniziative di Stile Artigiano che, quest’anno sarà al Priamar. Un’iniziativa di grande rilievo che pone l’accento su come l’artigianato di qualità rappresenti un valore, un modo prezioso e unico di realizzare opere che portano con sè cultura, territorio e passione. La scelta di portarla a P.articelle, inoltre, è indice di volontà e di collaborazione con l’amministrazione comunale per sviluppare e far crescere quel progetto di riqualificazione turistica in cui abbiamo creduto da subito e che, grazie ai nostri artigiani, prosegue.» afferma Mariano Cerro, direttore Confartigianato Savona.

Advertisements

“L’arte internazionale dell’incisione su vetro” è aperta al pubblico dal 30 novembre al 14 dicembre con il seguente orario: dalle 15 alle 19 dal martedì alla domenica. Ingresso libero.