Un pizzico di musica: al Teatro Sacco si esibisce il “Quartetto Improvviso”

Savona. “Un pizzico di musica” è il titolo del concerto che si terrà sabato prossimo (24 novembre 2018) alle 21 all’antico Teatro Sacco di Savona. È in programma un concerto strumentale con brani della tradizione mandolinistica tra ‘800 e ‘900. Ad esibirsi il “Quartetto Improvviso” con Paola Esposito (mandolino), Antonio Fiori (mandolino), Alessandro Fiori (mandola tenore), Marco Pizzorno (chitarra) con la partecipazione di Dario B. Caruso (chitarra). La produzione è de “Il Manipolo della Musica”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“Un pizzico di musica” è un concerto nel quale vengono presentati brani tratti dalla tradizione mandolinistica tra ‘800 e ‘900, nello specifico composizioni originali per quartetto e quintetto romantico e trascrizioni tratte da altri ensemble eseguite dagli stessi musicisti, nei quali la chitarra viene utilizzata come strumento solista oppure come basso continuo. Si eseguiranno brani del periodo Barocco, Romantico, musiche popolari e composizioni in stile contemporaneo, in un viaggio musicale lungo più di tre secoli.

Il “Quartetto Improvviso” nasce dalla comune intenzione di quattro musicisti savonesi cresciuti in ambienti musicali differenti di far conoscere e apprezzare la letteratura musicale per quartetto a pizzico. Diplomati brillantemente presso diversi Conservatori italiani e Istituti musicali, i musicisti si esibiscono costantemente in Italia e all’estero. Nel luglio del 2006 sono stati protagonisti di una tournée a New York, al Festival Internazionale di mandolino, dove hanno presentato un programma interamente dedicato ai compositori italiani.

Il repertorio del quartetto spazia dalla musica originale per questa formazione a partire dal ‘700 (Vivaldi, Munier, Calace, Amadei) a celebri pagine della tradizione napoletana (Mezzacapo, Di Capua) fino ad arrivare ad un repertorio contemporaneo (Kreidler, Machado, Pakenham, Gerswhin). Presentano inoltre frammenti di opera, pezzi della tradizione popolare e trascrizioni eseguite dagli stessi musicisti di brani dedicati ad altri ensemble strumentali ma che ben si adattano alle sonorità pizzicate dei mandolini e della chitarra; senza dimenticare un doveroso omaggio alle più belle musiche da film (Piovani, Rota, Morricone tra gli altri).