Borghetto S. Spirito, una Città che legge: “Andiamo diritti alle storie!”

libri su prato

Borghetto S. Spirito. Dal 17 al 25 Novembre 2018 torna la settimana di Nati per Leggere ®, progetto nato per promuovere e stimolare la lettura fin dall’infanzia. Durante la settimana nazionale di Npl ®, la Biblioteca Civica di Borghetto S. Spirito, Presidio Nati per Leggere, ha organizzato una serie di iniziative a favore dei bambini e delle loro famiglie.

Con il sostegno della Fondazione Vacca di Borghetto S. Spirito, la Biblioteca realizzerà infatti alcuni appuntamenti dedicati ai bimbi di Borghetto S. Spirito, per favorire la conoscenza di buoni libri e favorire la pratica della lettura.

I primi due appuntamenti si svolgeranno presso la Scuola dell’Infanzia. Lunedì 19 e Martedì 20 Novembre, alle ore 10,00, si svolgeranno gli incontri “Girotondo di storie”, Storie da leggere ed ascoltare insieme. Il personale della Biblioteca svolgerà due sessioni di incontri, dedicati ai bimbi delle varie età della Scuola dell’Infanzia, per permettere la più ampia partecipazione da parte di tutti. Gli Insegnanti potranno inoltre usufruire sia del materiale informativo sul progetto, che dei libri che verranno scelti e condivisi, per poi rimanere alcune settimane a disposizione dei bambini a scuola.

Advertisements

Venerdì 23 Novembre, alle ore 16,30, presso il Nido d’Infanzia, si terrà l’incontro “ 1,2,3 … tutti dentro il nido”, Incontro e letture ad alta voce con i genitori e i bambini. L’incontro è stato pensato per illustrare ai genitori il progetto ed i testi raccomandati da Npl, che sono disponibili in Biblioteca per la consultazione ed il prestito e per condividere le “buone pratiche” suggerite da NPL per favorire l’amore per la lettura, in uno scambio vicendevole di sensazioni tra bambino e genitore.

Per tutta la settimana in Biblioteca: – distribuzione di materiale informativo NPL; – omaggio NPL ai bambini nuovi iscritti.