Castel Govone, monumento simbolo di Finale Ligure

Finale Ligure. Continuano le visite guidate a Castel Govone, monumento simbolo di Finale Ligure, organizzate dall’Associazione Centro Storico del Finale con il patrocinio del Comune. Appuntamento domenica 11 novembre 2018 per il percorso guidato e raccontato, che ha la durata di circa un’ora e mezza, comprende l’accesso alla Torre dei Diamanti simbolo indiscusso di Finale Ligure.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

I restauri di Castel Govone, hanno portato alla scoperta di sale, frammenti di affreschi, pregevoli manufatti in pietra del Finale e al recupero della vecchia cisterna, completamente piastrellata in ardesia. Non è possibile stabilire la data precisa di costruzione di Castel Govone (da “Castrum Govonis”), sede dei Marchesi Del Carretto, che sorge, poggiando le sue basi su un gigantesco bastione curvilineo a scarpata, nel punto culminante del “Becchignolo”. Si dice che il castello sia stato edificato nel 1181 da Enrico II sfruttando precedenti strutture difensive. Sicuramente fu rafforzato con nuovi ridotti nel 1292.

Distrutto a più riprese nelle vicende belliche che contrapposero Finale a Genova, venne ricostruito contemporaneamente alla cinta muraria del Borgo nel 1451-1452 da Giovanni I, quindi ulteriormente modificato in epoca successiva, fino a quando nel 1715, venne in gran parte smantellato dai Genovesi che avevano acquistato il Marchesato e volevano cancellare il simbolo degli antichi avversari. Nella distruzione furono risparmiati parte dei muraglioni laterali e la Torre dei Diamanti (oggi la struttura meglio conservata), costruita con pietre riquadrate e sfaccettate a punta di diamante, che volge uno spigolo acuto, simile allo sprone di una nave, verso mezzogiorno, essendo costruita su pianta triangolare curvilinea. Si tratta di un ottimo esempio di architettura militare del tardo Medioevo. Molti materiali originari del castello, travature, pietre e colonne, furono utilizzati nel corso del tempo per l’edificazione di chiese, portali e ville finalesi.

La visita è in programma domenica 11 novembre 2018 con partenza alle ore 14.30 e il ritrovo è presso il cortile interno del castello (Località Perti Alto). Il costo della visita è di € 5,00 – Per info e prenotazioni (obbligatorie) 347 082.88.55  e  019/690.112

Le visite guidate sono in programma in occasione delle aperture straordinarie. Le prossime Visite Guidate sono in programma alle ore 14.30 nei giorni: Domenica 2 dicembre 2018; Domenica 16 dicembre 2018; Domenica 30 dicembre 2018.