Vite in Riviera, Granaccia e Rossi di Liguria: a Quiliano un percorso tra i sapori della Liguria

Savona / Quiliano. Nella splendida cornice di Villa Maria va in scena l’annuale appuntamento del Comune di Quiliano dedicato ai vini rossi di Liguria, giunto alla 14^ edizione. La Villa comunale ospiterà Domenica 11 Novembre produttori provenienti da tutta la Liguria per una giornata speciale di incontro, confronto e scambio con sommelier, giornalisti, operatori ed amanti del vino.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Organizzato da ProLoco e Condotta Slow Food del Savonese in collaborazione con Vite in Riviera e con il Patrocinio della Regione Liguria, l’evento Granaccia & Rossi di Liguria offre anche quest’anno un programma ricco di gusto. Nella Villa comunale infatti, verrà allestito un vero e proprio percorso tra i sapori della Liguria, svolto tra i diversi banchi di assaggio delle eccellenze tipiche del territorio.

Vite in Riviera cura e organizza l’area dedicata ai grandi vini rossi D.O.C. e I.G.T della Liguria, che saranno i protagonisti indiscussi della giornata: Granaccia, Rossese, Ormeasco di Pornassio, Colli di Luni, Colline di Levanto, Golfo del Tigullio, Val Polcevera e tanti altri, che potrete degustare incontrando direttamente produttori provenienti da tutta la Regione.
L’evento sarà anche l’occasione per festeggiare i 20 anni di fondazione della Confraternita dell’Ormeasco (11/11/1998-2018), che porterà in degustazione il prezioso Ormeasco di Pornassio Superiore, affinato in botte di legno ed invecchiato diversi anni.

Ospite d’eccezione per questa edizione sarà «l’antica distilleria piemontese Marolo di Mussotto d’Alba, che produce eccellenti grappe artigianali da vinacce di Pigato e Vermentino ligure. All’interno del percorso degustativo potrete accompagnare il buon vino con assaggi di formaggi dell’Azienda Agricola La Magnolia di Quiliano, salumi della Macelleria Giacobbe di Sassello, polenta a cura della Proloco di Quiliano, grissini e focacce del Grissinificio Quilianese e della Panetteria Genta di Quiliano».

L’intrattenimento alla giornata con proiezioni video sarà a cura del Cineforum “Quei bravi ragazzi” di Quiliano.