Albenga: al via il Bilancio Partecipativo 2018/2019

Albenga. Martedì 30 ottobre 2018 alle ore 21 prende il via il Bilancio Partecipativo 2018/2019 – incontro pubblico che si terrà presso l’Auditorium San Carlo in Via Roma. Si tratta del primo step informativo, la prima parte del Bilancio partecipativo “Fase emersione del bisogno”.

Spiega l’assessore al bilancio Paola Allaria: “ dopo il buon risultato dei primi due cicli del Bilancio Partecipativo, il Comune di Albenga, con la collaborazione di numerose realtà associative del territorio, apre il terzo ciclo 2018/19 con l’intenzione di migliorare ulteriormente la partecipazione e la condivisione da parte della popolazione di questo importante strumento di democrazia. Per questo ciclo sono stati stanziati € 40.000 incrementando di 10.000 euro la somma di 30.000 euro impegnata nella precedente edizione. Una scelta di potenziamento anche alla luce dei buoni risultati ottenuti negli anni precedenti. A partire dal 30 ottobre verranno distribuite in tutto il territorio comunale le schede in formato cartaceo. Possibile anche votare online sugli strumenti informatici del Comune”.

Le schede con le proposte dei cittadini le possono essere riconsegnate al Comune attraverso le apposite urne che saranno posizionate nei seguenti luoghi: Bar San Marco – Quartiere Vadino, Ufficio Ragioneria Palazzo Comunale – Piazza San Michele; Sportello del Cittadino Palazzo Ester Siccardi – Viale Martiri; Biblioteca Civica – Via Roma; PoliziaMunicipale – Via Bologna 1; Barstia – Bastia d’Albenga; Tabaccheria – Leca d’Albenga; Le Petit Cafè- San Fedele; Bar Dolce Caffè – Campochiesa. Possibilità di fare la proposta e restituirla al Comune anche attraverso il sito

www.comune.albenga.sv.it/bilanciopartecipativo, dove esiste uno spazio apposito dedicato al Bilancio Partecipativo e, all’interno, la scheda da compilare e spedire al Comune. Tutte le proposte on line e quelle depositate nelle urne ubicate nei siti istituzionali (Ufficio Tributi, Sportello del Cittadino, Biblioteca Civica e Polizia Municipale), verranno pubblicate sul sito in modo che tutte e tutti potranno visionare ed essere informati. La fase “Emersione del bisogno” si concluderà il 31 dicembre 2018.

Nel mese di gennaio 2019 gli uffici comunali (tecnico e finanziario) insieme alla Commissione per l’Attuazione del Bilancio Partecipativo valuteranno le proposte pervenute a stileranno una lista di 5/6 opere che saranno messe in votazione nella fase successiva. “Fase decido anch’io”. Da inizio febbraio 2019 in un incontro pubblico verranno distribuite le schede contenenti le opere tra le quali potrete sceglierne due che ritenete valide e significative.

Il cittadino potrà restituire la scheda di voto entro il 31 marzo 2019, con le stesse modalità e negli stessi luoghi della fase precedente, così come è possibile votare sul sito del Comune. Entro la metà di aprile 2019, in un incontro pubblico l’amministrazione comunale e la commissione per l’attuazione del bilancio partecipativo presenteranno i risultati della votazione. Come per il ciclo precedente, l’opera che otterrà i maggiori consensi verrà realizzata entro un anno.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*