“Piccoli crimini coniugali” al Teatro Sacco di Savona

Savona. All’Antico Teatro Sacco, sabato 27 alle 21 e domenica 28 alle 17 va in scena “Piccoli crimini coniugali” di Eric-Emmanuel Schimitt per la regia di Andrea Nicolini con Alessio Dalmazzone e Roberta Gaggino. Si tratta di una produzione della Libera Compagnia Teatro Sacco.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Una coppia apparentemente qualsiasi sta riflettendo su di sé, a partire dall’identità. Chi siamo? E chi è realmente ciascuno di noi due? Chi vogliamo essere? E chi vorrei che tu fossi? Il passato della coppia è deflagrato per un motivo scatenante, che inizialmente pare univoco, poi comincia a ramificarsi e a prendere cento aspetti diversi. La verità è spezzata in frammenti, come uno specchio rotto, di fronte al quale l’immagine d’insieme complessiva sembra essersi persa per sempre. Come nel viaggio di Edipo, Gilles e Lisa procedono con domande e scoperte continue alla ricerca strenua della verità: In fondo al tunnel la sua luce si mescola alle luci ambigue della menzogna. E’ un marcamento costante, “a uomo”: ciascuno ha un progetto su se stesso e sull’altro, entrambi avanzano tra i sospetti. Continui scontri e cambi di strategia. Però il premio finale sembra lo stesso: salvarsi. Singolarmente e come coppia.

Due personaggi che recitano cambiando di continuo la propria parte, che vivono nel teatro naturale del mondo (e del loro appartamento: viene in mente lo Shakespeare di Come vi piace, il famoso “tutto il mondo è un palcoscenico”), esattamente come due attori vivono e recitano i loro ruoli in un teatro. Nel nostro caso, il loro palcoscenico non è quindi solo il reale palco del teatro, ma tutto il teatro fisico è il loro personale palcoscenico. Le mura che circondano i palchi e la platea sono le mura stese della loro mente, quelle in cui volontariamente o no si vanno rinchiudendo e dove provano a recitare i vari ruoli che si affidano o che l’altro affida loro. Ci si abbandona a questo giallo psicologico con un godere unico, che fila via liscio come sorretto dall’onda di una scrittura magicamente riuscita.

Assistente alla regia: Sandro Battaglino Luci e audio: Andrea Salviati. L’ingresso al Sacco è riservato ai soci Info: info@teatrosacco.com 331 77 39 633 – 328 65 75 729 www.teatrosacco.com