Wave Walking: Alassio a caccia del record mondiale

Wave walking ad Alassio

Alassio. Una due giorni dedicata a una disciplina ancora poco conosciuta e praticata, almeno in Italia dove al momento Alassio è l’unica sede e scuola riconosciuta dalla federazione nazionale e internazionale. Parliamo di Wave Walking, più semplicemente camminata nell’acqua e parliamo della prima Alassio International French Water Walking che si terrà sabato 20 e domenica 21 ottobre ad Alassio con partenza dal tratto di spiaggia davanti a Piazza Partigiani.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“Una nuova disciplina che proviene dai paesi nordici – spiegano Maddalena Canepa e Lorena Rasolo, le istruttrici del CNAM Alassio che hanno dato il via al movimento in Italia – già esplosa nella vicina Francia. Lo dice il nome, camminare tra le onde, ma non è una semplice passeggiata nell’acqua: vi sono particolari accorgimenti che mirano all’annullamento del peso corporeo, per un’attività aerobica supportata da un corretto ed efficace lavoro articolare e muscolare. Alcuni fra questi, il livello d’immersione tra l’ombelico e il petto, l’inclinazione del busto, il movimento alternato di braccia e gambe, e, volendo, l’utilizzo di palette da nuoto o di apposite pagaie. Per chi ama camminare e ama il mare, ecco un’attività che unisce entrambe le cose. Si tratta di una disciplina prevalentemente invernale, che si avvale dell’utilizzo di mute e calzari anche se le temperature delle nostre zone, anche durante questi mesi, permettono di immergersi senza difficoltà”

“Ad Alassio – continuano Maddalena e Lorena – saranno testate nuove modalità di gara alla presenza di una commissione della Ffrandonnée che valuterà attraverso le prove dei diversi campioni iscritti, tra cui: Sophie Chipon pluricampionessa francese di Mandelieu; suo figlio Andrè e Bruno Chipon, campioni di categoria junior; Flavien Amela di Antibes, vincitore delle selezioni francesi 2018 insieme a Soso Jaquot di Hyeres, i campioni di Francia 2018 della categoria Senior (30enni) Yoann Coedel Bretagna e Amandine Andriex dalla Bretagna, i campioni di Francia 2018 categoria V1 Arnaud Fantapiè e Patricia Neuville”.

 

“Il mare è la nostra ragione d’essere – spiega Ennio Pogliano, presidente del Cnam Alassio, associazione quasi centenaria da sempre dedicata agli sport marini: vela, windsurf, pesca… – quando ci hanno proposto l’affiliazione alla Federazione Italiana Escursionisti per sviluppare la disciplina del Wave Walking non abbiamo avuto esitazioni, l’abbiamo anzi considerata una naturale competenza di una associazione che ha costruito la sua storia sul mare”.

Sabato quindi il via al primo evento di Marcia Acquatica in Italia organizzato dal Circolo Nautico Al Mare di Alassio, insieme alla Federazione Italiana Escursionismo (FIE), la Federazione Francese Escursionismo (FFRandonnée) e l’associazione internazionale Longe Côte Méditerranée.

“Sarà intitolata alla memoria di Roberto Gravagno – spiegano ancora Maddalena e Lorena – che con noi aveva dato il via a questa avventura e che ci ha lasciate da poco, troppo presto”.

Tre le discipline: All Two, 400m in coppia (femminile, maschile o mista) per categorie di età, con o senza guanti palmati e palette; Super Eighties Slalom, ovvero 100m in solitaria, per categoria di età e di genere, con pagaia; e Team event, staffetta 4x50m in squadra mista 2 uomini e 2 donne in più manches.

Domenica mattina scatterà invece la caccia al record mondiale per la serpentina acquatica più lunga al mondo. Il primato da superare è quello registrato lo scorso anno in Tunisia di 247 partecipanti su una lunghezza di 5 km. L’invito è quindi esteso a tutti gli alassini e gli sportivi in generale. Per conquistare il record non occorre infatti una particolare preparazione, ma semplicemente prendere parte all’evento, andando ad allungare la serpentina umana che si formerà nell’acqua.

Una parte dell’incasso delle iscrizioni sarà destinato all’associazione umanitaria di Ceriale “I run for find the cure”.