Regate al sesto Campionato della Lanterna

di Paolo Almanzi – Spettacolari regate nella giornata di apertura del sesto Campionato della Lanterna, a cura del Circolo Nautico Marina Genova. Dopo l’annullamento della regata di settembre, per mancanza di vento, il campo di regata era animato questa volta idealmente da venti nodi di tramontana e mare quasi calmo per una partenza da manuale. Il vento fresco ha spinto sempre in testa “Imxtinente” di Adelio Frixione che ha tenuto a debita distanza “Nafta Ecologica” di Mauro Fioretto e “Me Gusta” di Graziano Bonaldo.

L’imbarcazione di Frixione ha vinto sia in tempo reale, sia in compensato. In classe Libera “Padawan” di Donald Hart è giunto primo in tempo reale, davanti ad “Adrigole”di Francesco Giordano e “Rebyone” di davide D’Aria, sopravanzati, in tempo compensato, da “Duchessa I” di Gusberti, che si è anche guadagnata la vittoria nella Libera Overall. Nei J24 successo per “Jaws” (Mori e Averani) davanti a “Landfall”( Simone ed Andrea Moretti) e “Just a Joke”(Maurizio Buffa). La giornata successiva ha visto ricomparire la tramontana, leggermente in calo sui 14-15 nodi. In classe ORC ha vinto Nafta Ecologica di Fioretto, davanti a Imxtinente ed a Me Gusta, giunta prima in tempo reale. A seguire Just a Joke, Hakuna Matata, Attimo, Keonda III, Fremito d’Arja, Melania, Hipnotic, Tekno, Abi, Indiana II, Anemone, Magia, Barbarians e Fenomeno.

In classe libera Adrigole e Padawan sono giunte davanti in tempo reale, ma “CicoJ”, J80 di Claudio Cicconetti ha vinto l’Overall su “Hakka”(Cristiana Ferrando), “My First” (Luca Dotto). A seguire Padawan, Adrgole, Duchessa 1, Pipav V, Mirtilla, Emma II, Amande, Malefica, Only The Brave, Bamboo, Rebyone, Kirò, Delphia, Irma la Dolce, Lussi, Attenti al Lupo, Cajega, Gebel, Fenice e Starring. Exploit per Landfall nella classe J24, con la prima vittoria di sempre per questa imbarcazione dei fratelli Moretti, davanti a Jaws e a Just a Joke. A seguire Finalmente, Be Quiet, Walligator, X5 e J & S.

Advertisements

La prossima tappa del campionato è prevista per il 14 ottobre.

Il sesto Campionato della Lanterna è patrocinato da Comune di Genova e Assonautica, si svolge con la collaborazione e il supporto di Marina Genova, LNI Genova Sestri, CN Ilva, A.S.P.N Enel, CN Mandraccio, A.N.S.D e CN Rum. L’evento è sostenuto da Mostes, Phenomix e Ceam, con partner tecnici Sail Activity, Marco Nautica e Side Design.