Andora, torna E-vento, il festival degli aquiloni

Andora. È tutto pronto ad Andora, in provincia di Savona, per la nona edizione di “E-Vento Andora”, festival degli aquiloni e festa dei colori e dello sport, all’insegna del divertimento senza età, organizzato per il 6 e 7 ottobre sulla spiaggia di levante di Andora, dalle locali Associazione Albergatori e Associazione Bagni Marini, con il patrocinio del Comune di Andora e un main sponsor Costa Crociere.

“C’è grande attesa per E-vento manifestazione classica del Comune di Andora che ospita i grandi club aquilonistici italiani e europei. Quest’anno siamo onorati di ospitare Istvan Komjathi , che verrà direttamente dall’Ungheria per poter mostrare le sue creazioni monofilo e in particolare fare molte foto aeree direttamente dall’aquilone, questa è la sua specialità, la fotografia aerea, grazie alla quale ha parecchie personali al suo attivo” dicono gli organizzatori.

Il 6 e 7 ottobre, sulle spiagge di levante, aquiloni giganti e acrobatici, a due e a quattro cavi, aquiloni artististici, rokkaku e aquiloni tradizionali orientali coloreranno il cielo, mentre gli istruttori della STACK Italia saranno a disposizione per lezioni gratuite di pilotaggio acrobatico. I Club aquilonistici, coordinati dal 30 Kite Club, arriveranno dall’Italia e dall’estero, per un totale di circa 60 piloti d’aquiloni, tra cui quattro campioni europei di aquilonismo acrobatico. Tra i quali Werther Secchi testimonial per Andora  comune dello sport.

Advertisements

Ma la festa non sarà solo in cielo: le spiagge e le zone adiacenti ospiteranno esibizioni sportive e artistiche (arti marziali, danza, beach volley), giochi per le famiglie sulla sabbia, flash mob, rievocazioni storiche con teatro in dialetto ligure. Domenica, dalle 10.00 alle 18.00 si svolgerà anche Pompieropoli, percorso educativo per bambini tra i tre e gli undici anni, a cura dell’Associazione dei Vigili del Fuoco di Savona. Sabato  e domenica dalle 14.30 alle 17.30 ci sarà anche il  battesimo della sella a cura di Cavallo George, gratuito per tutti i bambini. Spazio alla fantasia anche attraverso i libri con i Beig, il popolo delle selve che abita il monte Beigua racconterà le sue avventure domenica ai bambini.

Nel pomeriggio del sabato si esibirà DR DE, un rapper locale accompagnato dai bravissimi ballerini di hip hop della Now.

Grande occasione di divertimento si riconferma “Colori in Corsa”, la corsa podistica non competitiva con lancio di polveri colorate, aperta a tutti (previa iscrizione), che avrà luogo domenica 15 aprile, alle ore 10:00.

Novità di questa edizione sarà l’estrazione a sorte, tra tutti gli adulti iscritti  alla corsa, di una crociera di cinque giorni per due persone, in cabina esterna, con partenza nell’autunno 2019 offerta da Costa Crociere, che nei due giorni della manifestazione sarà presente con un suo stand. L’estrazione del vincitore e la consegna del premio avverranno a fine corsa.

E ancora: per accompagnare curiosi, spettatori e aspiranti aquilonisti, sulla passeggiata a mare e su tutto il percorso della manifestazione, ci saranno esposizione e vendita di prodotti tipici, d’artigianato e d’arte.

Un photocontest coordinato dal Circolo Fotografico di Andora permetterà a neofiti, appassionati e professionisti della fotografia di cimentarsi nella caccia allo scatto più bello, che verrà premiato. In entrambe le giornate, voce dell’evento sarà Enrico Balsamo, speaker di “E-Vento Andora” da numerose edizioni.