Facciamo scuola, M5S ha presentato i vincitori del bando in Liguria

Un assegno da 107.592 euro per 11 progetti di altrettante scuole, su 19 partecipanti in totale. Sono i numeri del Bando “FacciAmo Scuola” in Liguria, l’iniziativa lanciata a livello nazionale dal MoVimento 5 Stelle c”he consentirà di migliorare la qualità della vita scolastica, grazie al taglio volontario degli stipendi dei consiglieri regionali: un aiuto concreto, immediato, che dimostra come si possa fare buona politica e mettere in campo pratiche virtuose anche al di fuori dell’ambito istituzionale, con coerenza e passione”.

“È con grande gioia e orgoglio che oggi presentiamo i risultati finali del Bando, attraverso cui solo in Liguria siamo riusciti a raccogliere oltre 100mila euro, provenienti dal taglio volontario dei nostri stipendi di consiglieri regionali. Un piccolo, grande, contributo alle scuole liguri, che negli ultimi anni hanno vissuto momenti di grande sofferenza, tra tagli di personale e di risorse” spiegano i portavoce M5S, intervenuti oggi in conferenza stampa, insieme ad alcuni rappresentanti delle scuole che hanno aderito al progetto.

Il progetto coinvolge 9 gruppi regionali a 5 Stelle, tra cui in prima fila la Liguria, per un importo complessivo di 1 milione di euro di denaro pubblico restituiti ai cittadini e reinvestiti nella scuola pubblica italiana. “Il grande successo della Basilicata, apripista del progetto, ha convinto il MoVimento 5 Stelle ad esportare il bando anche in altre regioni: oltre la Liguria, partecipano Campania, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto. Nell’ultimo anno i portavoce regionali liguri hanno rinunciato a circa 100mila euro, che hanno costituito il fondo per la creazione di progetti legati al mondo della scuola”.

Advertisements

“È bello, soprattutto in questo momento di emergenza, contribuire fattivamente a migliorare la qualità dell’offerta scolastica e, di conseguenza, di tutto il territorio ligure – concludono i 5 Stelle liguri – C’è stata una grande partecipazione da parte di presidi, insegnanti, genitori, uniti per fare delle proprie scuole un posto migliore in cui vivere e studiare.”

I vincitori del bando in Liguria

Dalla robotica ai laboratori didattici innovativi, dalle aule verdi allo sport, i progetti vincitori sono diversi e molteplici, declinati su vari assi: riduzione dell’impronta ecologica; miglioramento dell’accessibilità ai plessi scolastici; miglioramento della fruizione della didattica, con particolare attenzione agli studenti con disabilità; acquisto di materiali e strumenti per la didattica; interventi di messa in sicurezza degli edifici; contrasto e riduzione della dispersione scolastica.

1 LICEO M.L. KING, Genova
Laboratori didattici innovativi
Euro 9.550

2 ISTITUTO G.B. DELLA TORRE, Chiavari (Ge)
Robotica come esperienza inclusiva
Euro 9.870

3 I.C. RIVA LIGURE, San Lorenzo al Mare (Im)
Sinergicamente nell’aula verde
Euro 9.960,60

4 I.C. VALLESTURA – ISTITUTO CARLO PASTORINO, Masone (Ge) Acquisto materiali per la didattica
Euro 10.000

5 I.C. AVEGNO CAMOGLI RECCO USCIO (Ge)
Mi metto in gioco
Euro 10.000

6 I.C. AYCARDI GHIGLIERI, Finale Ligure (Sv)
Ristrutturazione lab scienze
Euro 10.000

7 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE PRIMO LEVI, Genova
Acquisto materiali per la didattica
Euro 8.315,32

8 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE, Carcare (Sv)
Acquisto materiali per la didattica
Euro 10.000

9 LICEO ARTISTICO LUZZATI, Chiavari (Ge)
Riduzione dell’impronta ecologica
Euro 9.910,06

10 ISTITUTO COMPRENSIVO G. BOINE, Imperia
Le mie mani sulle tue
Euro 9.987

11 ISTITUTO COMPRENSIVO STATATE DI ALASSIO (Sv)
Io ROBOT (A.I. e Mediatore sociale interrattivo)
Euro 10.000