Cerimonia per le lapidi dedicate ai Caduti della Seconda Guerra Mondiale

lutto

Savona. Sabato 6 ottobre ore 10 nel Cimitero di Zinola – Campo “V” dei Valorosi avrà luogo la cerimonia promossa dalla Opera Nazionale Caduti senza croce, Delegazione Savona di scoprimento delle lapidi che completeranno i complesso monumentale del Campo “dedicato al ricordo dei militari savonesi regolarmente inquadrati nei reparti delle FF.AA. caduti nella Seconda guerra mondiale, la maggior parte “Dispersi”, le cui spoglie mortali non sono rientrate in patria: caduti senza croce”.

“Attualmente una Colonna tronca simboleggia il sacrificio dei giovani uomini in armi, i cui Nominativi sono custoditi in un Albo d’Oro all’interno di una teca, con a lato una Lampada della fraternità che arde perennemente; grazie al progetto realizzato dall’Associazione, facendosi carico dei costi, sono state affiancate alla Colonna due lapidi: una recante i nomi dei Corpi combattenti e la seconda dei vari Fronti di guerra in cui si immolarono”.

Il programma della cerimonia , che gode del patrocinio del Comune di Savona, prevede l’Alzabandiera, lo scoprimento delle lapidi, l’appello dei Caduti, la Santa Messa al Campo.

Advertisements

Alla cerimonia, cui parteciperà il Sindaco di Savona col Gonfalone della Città decorato di M.O.V.M. alla Resistenza, sono invitate Autorità civili e militari e la Cittadinanza tutta.