E-bike e running: nasce “Monte Carmo Outdoor”

Loano. Si chiama “Monte Carmo Outdoor” e vede coinvolti i Comuni ed i territori di Loano, Balestrino, Bardineto, Boissano, Borghetto Santo Spirito, Ceriale e Toirano il nuovo progetto di promozione e sviluppo delle discipline outdoor varato dall’amministrazione comunale del sindaco Luigi Pignocca in sinergia con l’Asd Outdoor Thunder.
“Monte Carmo Outdoor” rappresenta la prosecuzione e l’ampliamento a livello comprensoriale di “Loano Outdoor 2.0”, che a sua volta si proponeva di caratterizzare Loano come capitale mondiale delle e-bike e di creare un vero e proprio network tra gli appassionati degli sport outdoor, gli operatori del settore, le strutture ricettive, i ristoranti, gli esercizi commerciali.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“Una località turistica che vuole essere tale in ogni periodo dell’anno e si pone l’obiettivo di promuoversi a livello internazionale – spiega il sindaco Luigi Pignocca – non può più accontentarsi della ‘bella stagione’ ma deve essere attenta alle richieste del mercato, interpretarle e comprenderne l’evoluzione nel corso del tempo. Il nostro territorio non offre solo uno splendido mare e stupende spiagge, ma ha un entroterra meraviglioso. Le colline a picco sul mare e i panorami mozzafiato rappresentano una vera e propria una palestra a cielo aperto in grado di attrarre in ogni momento dell’anno migliaia di appassionati di passeggiate, corsa a piedi e in mountain bike”.
“Per questo motivo, grazie alla preziosa collaborazione dei Comuni di Balestrino, Bardineto, Boissano, Borghetto Santo Spirito, Ceriale e Toirano, la nostra amministrazione ha deciso di varare il progetto di ‘Monte Carmo Outdoor’, che si propone di promuovere in maniera ancora più incisiva la pratica degli sport all’aria aperta con percorsi specifici dedicati al fit-walking, al running e alle mountin bike. Questo progetto mira ad ampliare ulteriormente il ventaglio di possibilità per gli amanti degli sport outdoor e, soprattutto, candida il nostro comprensorio a diventare capitale mondiale del running e dei percorsi per e-bike”.

“La nostra rete sentieristica sarà il fiore all’occhiello di ‘Monte Carmo Outdoor’ – aggiunge l’assessore a turismo e sport Remo Zaccaria – I percorsi outdoor inseriti nel progetto non hanno soluzione di continuità ed interessano fortemente non solo Loano, ma anche gli altri comuni che fanno parte del comprensorio del Monte Carmo, compresi Borghetto Santo Spirito e Ceriale. Da qui la decisione di coinvolgere le altre amministrazioni comunali nella sottoscrizione di un protocollo d’intes e in un progetto che possa valorizzare a livello turistico ed ambientale il nostro territorio, che ci permetta di mettere a sistema quanto fatto finora a livello locale dalle singole amministrazioni comunali e creare una positiva sinergia tra tutte le attività già esistenti, potenziando le attività promozionali nonché le strutture ed i servizi legati a questo specifico settore turistico”.
“Con ‘Monte Carmo Outdoor’ vogliamo creare un vero e proprio network informativo che colleghi l’utente con gli operatori del settore running, e-bike, negozi ciclo, strutture alberghiere, ristoranti, esercizi commerciali, eventi – aggiungono Pignocca e Zaccaria – In questo senso, il progetto rappresenta un bellissimo esempio di collaborazione tra Comuni ed associazioni locali per il raggiungimento di un obiettivo comune, nonché un’importante iniziativa di valorizzazione del territorio a 360 gradi”.

Per quanto concerne la parte operativa del progetto, l’Asd Outdoor Thunder si occuperà di individuare e mantenere i percorsi più adatti a praticare questi sport. Ciò avverrà con la supervisione di Franco Monchiero, responsabile e deus ex-machina di e-Enduro.it, primo circuito internazionale al mondo dedicato alle e-bike.
L’Asd Outdoor Thunder elaborerà una serie di trail adatti ad ogni tipo di difficoltà, in modo tale da attirare l’interesse del maggior numero di appassionati possibile, con un occhio di riguardo a famiglie e giovani atleti. La prima grande suddivisione sarà quella tra “bassa quota” ed “alta quota” ovvero da 0 a 500 metri sul livello del mare e dai 500 metri sul livello del mare a salire. “Sarà necessario sviluppare un’accurata rete sentieristica a bassa quota dove poter far prendere fiducia ai meno esperti nel running e nelle e-bike – spiegano da Outdoor Thunder – Questa suddivisione e la definizione delle zone nelle quali sviluppare i sentieri implica uno studio dettagliato, con un piano di sicurezza ben strutturato specie per quanto riguarda i percorsi ad alta quota. Ecco perche abbiamo intenzione di dotare la piattaforma di un sistema di geolocalizzazione. Al momento le aree geografiche sono quattro. Il settore A comprende il Monte Carmo ed il Giogo di Giustenice; il settore B comprende Pian delle Bosse e Castagnabanca; il settore C comprende Verzi e Ranzi; il settore D comprende I Cinque Alberi e San Damiano”.

“Un altro tassello fondamentale della nuova piattaforma – aggiungono Pignocca e Zaccaria – sarà quello legato alla promozione dell’accoglienza del turista-sportivo e di tutti gli altri servizi che la nostra città ed il nostro territorio sono in grado di offrire. Le strutture ricettive e commerciali del comprensorio saranno in primo piano grazie alla sinergia tra il Comune di Loano, i Comuni di Balestrino, Bardineto, Boissano, Borghetto Santo Spirito, Ceriale e Toirano e le associazioni che operano nel settore. Ciò completerà in maniera decisiva il ‘pacchetto’ turistico-sportivo che intendiamo offrire. Tutto ciò, ovviamente, avrà importantissime ricadute sull’economia locale, che sarà alimentata non solo dai consueti flussi della ‘bella stagione’ ma anche da quelli che in futuro caratterizzeranno ogni momento dell’anno”.
Il progetto di “Monte Carmo Outdoor” non ha solo una valenza turistico-sportiva, ma anche un fondamentale valore ambientale: “I Comuni che hanno voluto prendere parte al progetto sottoscrivendo il protocollo d’intesa – aggiunge Luigi Pignocca – si impegneranno ad effettuare il costante monitoraggio dei sentieri e a garantirne la praticabilità mediante interventi programmati di manutenzione, pulizia ed eventuale riqualificazione. Tutto questo permetterà agli sportivi di praticare la loro disciplina preferita nelle migliori condizioni e, aspetto non secondario, di conservare al meglio l’ambiente che ci circonda”.

Per completare il progetto verrà realizzata una nuova piattaforma digitale in grado di fornire una serie di servizi agli utenti e al tempo stesso di promuovere il territorio.
Sul nuovo sito di www.montecarmooutdoor.it si potranno trovare tutti i dettagli dei sentieri e dei percorsi suddivisi in base a difficoltà e caratteristiche, indicazioni su dove trovare negozi di articoli sportivi o noleggiare le e-bike e tante altre informazioni per soggiornare a Loano: consigli su dove alloggiare e mangiare, l’elenco degli esercizi commerciali della città e tante news ed eventi”.
In particolare, il sito di www.montecarmooutdoor.it andrà a completare ed integrarsi con gli altri portali già esistenti: il sito istituzionale del Comune Loano; il sito turistico di “Visit Loano”; il sito dedicato allo sport di “Loano per lo Sport” e la app “Loano Outdoor”. La piattaforma si collegherà con i siti di “Visit Loano” e di “Loano per lo Sport” offrendo all’utente un’ampia panoramica di tutte le iniziative trasversali del territorio.

Pignocca e Zaccaria sottolineano: “Con la piattaforma di ‘Monte Carmo Outdoor’ vogliamo alzare notevolmente l’asticella della visibilità della località attraverso anche una serie di servizi dedicati esclusivamente al running ed alla e-bike. Attraverso il collegamento ai siti ‘Visit Loano’ e ‘Loano per lo Sport’ l’utente usufruirà di tutte quelle iniziative trasversali che renderanno unica la permanenza nel nostro territorio”.
Il nuovo portale avrà due sezioni ben distinte tra loro ma con un unico cuore: la rete sentieristica e i servizi per il turismo. Ampio spazio verrà dato alla sezione “Running”, disciplina che già da anni caratterizza l’offerta turistico-sportiva del comune di Loano e ha reso famoso il territorio per gli eventi legati alla corsa in quota lungo i propri spettacolari sentieri. In questa sezione l’utente potrà trovare e scaricare l’elenco dei sentieri suddivisi in base a caratteristiche tecniche e difficoltà; l’elenco dei principali negozi di articoli sportivi; indicazioni su dove alloggiare e dove mangiare; l’elenco degli esercizi commerciali; informazioni turistiche; news ed eventi.

La vera e propria novità è data dalla sezione “e-Bike Land”, che andrà a caratterizzare in modo ancora più particolare l’offerta turistica e sportiva del comprensorio loanese e del Monte Carmo, rendendola unica in tutto il mondo. Nell’area dedicata alle biciclette elettriche l’utente potrà trovare e scaricare l’elenco dei sentieri suddivisi in base a caratteristiche tecniche e difficoltà; l’elenco delle attività presso le quali poter noleggiare una e-bike o ricevere assistenza per la propria; l’elenco dei principali negozi di bici; indicazioni su dove alloggiare e dove mangiare; l’elenco degli esercizi commerciali; informazioni turistiche; news ed eventi.
Il piano di comunicazione si svilupperà attraverso i siti web, pagine social, newsletter, video e shooting fotografici, rapporti diretti con media nazionali ed internazionali. Questo processo aprirà la strada per creare eventi di respiro internazionale legati al mondo delle e-bike e del running nel Comune di Loano e nel comprensorio di Monte Carmo.