L’allattamento, base per la vita: Settimana per l’Allattamento Materno

Savona / Pietra Ligure. “L’allattamento base per la vita” è lo slogan della Settimana per l’Allattamento Materno (SAM)- 1/7 ottobre 2018- promosso e sostenuto dai principali enti e governi internazionali.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda l’allattamento al seno in maniera esclusiva fino al sesto mese di vita e, associato all’alimentazione complementare, fino ai due anni di età o finchè mamma e bambino lo desiderano.

ASL 2 Savonese, che da sempre sostiene e incentiva l’allattamento naturale come strumento di promozione della salute di mamma e bambino, aderisce all’iniziativa organizzando due appuntamenti speciali tutti dedicati alle famiglie: L’ora del latte.

Advertisements

Di cosa si tratta? Gli operatori dei Reparti di Ostetricia e Pediatria accoglieranno le famiglie per condividere informazioni, consigli ed emozioni sul legame mamma – bambino e sull’allattamento al seno in un’atmosfera familiare, assaporando tisane e gustando biscotti. Per rendere l’evento ancor più“baby/family friendly” sarà presente in loco uno spazio di piccolo intrattenimento e cambio-pannolino per i neonati e i fratellini.

Chi desidera partecipare può presentarsi Lunedì 1 e mercoledì 3 ottobre: presso la Palestra del Padiglione Astengo dell’Ospedale S.Paolo dalle ore 17.00; presso il Reparto Ostetricia dell’Ospedale S.Corona dalle ore 16.00.

Dopo un’epoca di allattamento artificiale, di biberon e latti in formula, la spinta della comunità scientifica riporta gli operatori della nascita e le famiglie alle origini, consigliando e sostenendo l’allattamento al seno.

Anche ASL 2 promuove da tempo l’allattamento materno attivando nel corso degli anni molteplici interventi : garantisce il contatto pelle a pelle in sala parto e in sala operatoria; ha istituito il rooming-in durante la degenza; incentiva la formazione specifica tra gli operatori della pediatria e dell’ostetricia; si avvale della presenza di veri e propri consulenti per l’allattamento; ha creato una preziosa rete di collaborazione con i servizi territoriali che si occupano di allattamento, senza contare il servizio “SOS allattamento”