Consiglio Comunale di Alassio: aggiornato documento di programmazione unico 2019-2021 e approvato Bilancio Consolidato

Alassio. Ieri sera alle 21 ha preso il via il Consiglio Comunale di Alassio. Assente in Consigliere Simone Rossi che nella giornata aveva fatto pervenire comunicazione in merito alla sua impossibilità a prendere parte alla seduta. Sono stati approvati dalla maggioranza tutti i punti all’ordine del giorno.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

La variazione d’urgenza al bilancio di previsione Finanziario 2018/2020 con la quale circa 10mila euro sono stati spostati dai capitoli destinati al verde pubblico a quelli del decoro urbano. “Si è trattato di una variazione resasi necessaria per mettere in sicurezza le travi di legno della piazza Airaldi Durante – ha spiegato la Consigliera incaricata al verde pubblico e al decoro urbano Sandra Aicardi – per i quali i lavori inizieranno lunedì 8 ottobre”. La delibera è stata approvata con la totalità dei voti della maggioranza, un voto contrario (Canepa) e 3 astenuti (Zavaroni, Parascosso e Casella)

Bilancio Consolidato 2017 – Approvazione. “Si è trattato di prendere atto del risultato economico del bilancio del 2017” spiega l’Assessore al Bilancio Patrizia Mordente. Il consolidato è il risultato della somma dei bilanci dell’ente locale che funge da capofila e deve aggregare i numeri del proprio bilancio con quelli dei bilanci delle società controllate o partecipate. Permette quindi di rappresentare, in modo completo ed economicamente espressivo, il gruppo in termini di situazione patrimoniale, finanziaria e di risultato economico. “Per quanto attiene il consolidato del Comune di Alassio – aggiunge Mordente – che nella sua area di consolidamento include solo la Sca Srl, è emerso un risultato di 476760,66 Euro. Anche in questo caso la delibera è stata approvata con la totalità dei voti della maggioranza, un voto contrario (Canepa) e 3 astenuti (Zavaroni, Parascosso e Casella).

Aggiornamento del documento di programmazione unico 2019-2021. “Con quest’atto abbiamo recepito alcune integrazioni in aggiunta rispetto al documento approvato dal Consiglio Comunale il 31 luglio scorso – spiega ancora Patrizia Mordente – Nell’ambito del Piano Triennale dei Lavori Pubblici è stato inserito il rifacimento della strada panoramica per San Bernardo. Nell’ambito delle alienazioni abbiamo stralciato l’ex Roof Garden, lo spazio in località Santa Croce che si vorrebbe destinare a spazio per matrimoni civili ed eventi, fruendo delle splendide terrazze che si affacciano sulla Baia di Alassio e sul Porto. Infine abbiamo aggiornato le tariffe; quella dei parcheggi, recependo la delibera di giunta che riporta a 1,50 Euro/h la tariffa per i non residenti e a 0,25 quella per residenti o dipendenti impegnati in attività ad Alassio; e quelle del trasporto scolastico. Anche in questo caso la delibera è stata approvata con la totalità dei voti della maggioranza, un voto contrario (Canepa) e 3 astenuti (Zavaroni, Parascosso e Casella).

Il Consiglio Comunale si è chiude sull’interrogazione presentata dalla Consigliera Loretta Zavaroni relativa alle tariffe Gesco per le Associazioni Sportive. La consigliera Zavaroni chiede infatti chiarimenti rispetto a quanto appreso dai media nelle scorse settimane rispetto ai 26mila euro che le associazioni sportive si sono trovate a dover pagare a causa della mancata approvazione delle tariffe da parte della precedente amministrazione.

Documenti e fatture alla mano, la Consigliera Zucchinetti ha ricostruito l’iter della vicenda da quando l’allora Assessore Rossi nel 2017 anno di Alassio Città Europea dello Sport aveva concesso gratuitamente l’uso degli impianti sportivi alle associazioni del territorio, a quando dal palco della serata conclusiva di Alassio Città Europea dello Sport ha annunciato di voler proseguire in questo senso nonostante gli uffici avessero indicato che non fosse possibile stante il divieto di legge di concedere gratuitamente strutture del patrimonio comunale, e soprattutto stante il bilancio Gesco che non solo aveva stabilito un preciso tariffario, ma ne aveva messo e approvato a bilancio le relative entrate, sancite dall’approvazione, a febbraio 2018, del bilancio Comunale, votato all’unanimità dalla passata amministrazione.

“Ora però – spiega Zucchinetti – vi sono 26 mila Euro di credito che la Gesco vanta sulle Associazione Sportive e stamani la giunta comunale si è trovata a dover approvare le tariffe per il primo semestre 2018”.
“È una vera e propria mazzata che a quasi fine anno cade sulle teste delle associazioni sportive cittadine. E cosa che mi fa più ancora saltare dalla sedia e leggere sui social network l’invito dell’ex assessore, ben consapevole del lascito pendente, a proseguire con la concessione gratuita degli impianti. Gli uffici lo avevano avvisato, non si poteva senza prevedere una somma a copertura delle mancate entrate. Avrebbe anche potuto evitare di spendere quella stessa cifra, 26mila Euro per la festa al Palasport; insomma i mezzi per ovviare li aveva…”.
La consigliera Zavaroni si è dichiarata soddisfatta della risposta ricevuta.

La seduta del Consiglio comunale è stata ripresa dalle telecamere di Imperia Tv​.