Loano si prepara alla nona edizione del “Memorial Rino Rigardo”

Loano. Sabato 22 e domenica 23 settembre a Loano si terrà la nona edizione del “Memorial Rino Rigardo” organizzato dall’Asd Basket Loano Garassini con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. La manifestazione, che si svolgerà presso il PalaGuzzetti di via Ugo Foscolo e al PalaGarassini di località Fei, rientra nell’ambito della rassegna “Autunno in sport” promossa dal Comune di Loano in collaborazione con le associazioni sportive della città e del territorio.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“Il Memorial Rigardo – dichiarano il sindaco di Loano Luigi Pignocca e l’assessore allo sport Remo Zaccaria – è un torneo di pallacanestro che ogni anno vede impegnati alcuni dei migliori giovani talenti del basket italiano. Come amministrazione comunale, dunque, è per noi un piacere poter supportare e ospitare nuovamente questa importante manifestazione sportiva che fa da preludio alla nuova stagione agonistica del Basket Loano Garassini. L’anno scorso le diverse formazioni hanno ottenuto importanti risultati a livello regionale, arrivando a giocarsi la vittoria nella categoria Under 20. Speriamo che quest’anno i nostri ragazzi possano arrivare ancora più in alto”.

Il torneo è dedicato alla memoria di Ernesto Rino Rigardo, prematuramente scomparso nel 2010. L’edizione di quest’anno è riservata alle squadre Under 18 e, in questa particolare occasione, verrà adottato il regolamento Under 18 Eccellenza che prevede la presenza di tre atleti fuori quota, classe 2000, in funzione della partecipazione di ben tre formazioni al suddetto campionato. Le sei squadre impegnate nel “Memorial Rigardo” sono: Basket Pegli, Basket Loano E. Garassini, Cestistica Pinerolo, Imperia Basket Riviera dei Fiori, Pallacanestro Vado, Don Bosco Crocetta Torino.

“Per i nostri ragazzi del 2001 guidati da coach Alessandro Taverna – spiegano dal Loano Basket Garassini – si tratta del primo vero test in vista della nuova stagione. Purtroppo la squadra è orfana del fido collaboratore della passata stagione Vincenzo Graziani, salpato per altri lidi. Nonostante ciò i ragazzi stanno reagendo bene agli stimoli di coach Taverna, grande motivatore, sempre molto concentrato sull’obiettivo, quello di far crescere il tasso tecnico/agonistico dei ragazzi. Ovviamente il risultato passa in secondo piano, la cosa più importante è trovare il miglior stato di forma per affrontare al massimo l’imminente campionato regionale”.
Nella passata edizione, dedicata alla categoria Under 15 eccellenza, al termine di una combattutissima finale prevalse Pallacanestro Vado su Urania Basket Milano per 90 a 72 al cospetto di una folta cornice di pubblico.

Sabato 22 settembre alle 10.30 al palasport “Elio Garassini” il Basket Pegli affronterà Imperia Basket Riviera dei Fiori, mentre al palasport “Giuseppe Guzzetti i ragazzi di Loano se la vedranno con la forte formazione della Pallacanestro Vado. Nel pomeriggio le squadre piemontesi Don Bosco Crocetta e Cestistica Pinerolo affronteranno le compagini liguri. Come prevede la formula del torneo, le prime classificate dei gironi si affronteranno per la finale valevole per il primo ed il secondo posto e così via le seconde e le terze classificate.
Le formazioni del Basket Pegli, Don Bosco Crocetta e Pallacanestro Vado, nel corso della stagione, saranno impegnate nel Campionato Under 18 Eccellenza mentre Cestistica Pinerolo, Imperia Basket Riviera dei Fiori e i ragazzi del Basket Loano Garassini saranno impegnati nei rispettivi campionati regionali.