Andora, Concorso lirico Internazionale T.O.S.C.A. The Opera Students Contest Award

Andora. Il concerso lirico T.O.S.C.A, al via il 7 settembre, ad Andora con una Giuria d’eccezione: il soprano coreano Sae Kyung Rim, il soprano estone Pill Lille della PLMF di Tallinn, il regista coreano Ui-Ju Lee,  il M° Simone Maria Marziali dell’agenzia teatrale Musikos di Firenze e il direttore artistico della nostra associazione il M° Massimiliano Viapiano (baritono).


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

La finale-Concerto, si svolgerà domenica 9 settembre, alle ore 20.30, nella Sala Polivalente (ultimo piano) di Palazzo Tagliaferro, in largo Milano, ad Andora.

T.O.S.C.A. è un Concorso di Canto riservato a giovani iscritti all’ultimo anno del Corso di Canto lirico dei Conservatori italiani e stranieri (o di Accademie e Istituti equiparati) o ivi Diplomati negli ultimi 2 anni precedenti il Concorso. A partire dall’edizione 2017 è stata aggiunta la categoria “studenti privatisti” alla quale possono iscriversi gli studenti non diplomati ma con almeno 3 anni di studio di canto lirico. La mission di questo Concorso è mettere in comunicazione giovani talenti, accompagnati da una formazione tecnica e culturale adeguata, con le Agenzie Teatrali, incaricate a riconoscere in essi i futuri protagonisti dei Teatri dell’Opera di tutto il mondo.

 “Abbiamo voluto farne da subito un Concorso Internazionale perché la capacità di non conoscere confini, siano essi economici, geografici, linguistici o culturali, è propria di tutte le espressioni artistiche, in primis la Musica, – spiegano gli organizzatori dell’Associazione Amusando – Nell’ambito di T.O.S.C.A. viene assegnato anche lo speciale premio dell’Istituto Heyerdahl, in ricordo del noto antropologo, navigatore e regista norvegese Thor Heyerdahl che dedicò tutta la propria vita alle esplorazioni e allo studio. Con questo riconoscimento un rappresentante dell’Istituto premierà il Candidato che con la propria esibizione e personalità meglio rappresenti la bellezza, l’armonia, la capacità di comunicare e il contenuto culturale propri della Musica, che non conosce confini e unisce i popoli”.

I vincitori avranno la possibilità di esibirsi in concerti  in Italia e all’Estero (Norvegia). Il Concorso è co-organizzato con il Comune di Andora e  con la collaborazione dell’Istituto Heyerdahl e il Comune di Larvik (Norvegia), che ospiteranno i 4 vincitori di T.O.S.C.A. a Larvik in occasione dei Concerti Premio previsti dal Concorso.