Yang Sil Lee, terracotte coreane: una mostra ad Albissola

‘Yang Sil Lee, terracotte coreane’ è il titolo della mostra in programma da venerdì 7 settembre a domenica 7 ottobre alla Fornace Alba Docilia di Albissola Marina. Nel mese dedicato agli stranieri, l’ospite è un’artista coreana. A ottobre in esposizione il vetro di Altare. Giovedì 20 settembre ricomincia ‘Inuetta’.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Nel mese di settembre, la Fornace apre i propri spazi ad artisti stranieri. L’anno scorso fu protagonista Ylli Plaka, albanese d’origine e savonese d’adozione, quest’anno alla Fornace Alba Docilia, nel centro storico di Albissola Marina, espone l’artista coreana Yang Sil Lee. L’inaugurazione è in programma venerdì 7 settembre alle ore 18, la mostra resterà aperta fino a domenica 7 ottobre (orari: giovedì 17-19; sabato e domenica 10-12 e 17-19)

Yang Sil Lee, nata a Seoul, è un personaggio di caratura internazionale che, dopo essersi laureata in Scultura alla Seoul National University e avere, pochi anni dopo, conseguito il ‘Master of Fine Art’ in Disegno e Arte dell’ambiente (Seoul), negli anni vissuti in Corea aveva organizzato mostre personali e partecipato a diverse collettive, oltre ad insegnare discipline artistiche. A metà degli anni Settanta il trasferimento in Italia e ulteriori studi a Roma dove, sotto la guida di Pericle Fazzini, nel 1977 si diploma in scultura all’Accademia di Belle Arti. Un’ulteriore specializzazione le viene dalla Scuola d’Arte della Medaglia di Roma (Zecca dello Stato), dove si diploma nel 1979. Oggi vive e opera a Milano.

In Italia ha partecipato a numerose esposizioni, personali e collettive: di rilievo nel 2007 le mostre nella basilica di sant’Ambrogio e alla Galleria Schubert a Milano e, negli anni successivi, in vari centri dell’hinterland milanese, a Sulmona, Lodi, Vibo Valentia, oltre a un ritorno in patria, al Seoul Art Center in Corea del Sud. Nel luglio scorso (e fino all’8 agosto) ha partecipato ad Andora, negli spazi del Museo Mineralogico Luciano Dabroi, alla mostra ‘Cultura Coreana in Movimento 2018’. Con lei un’altra artista coreana, Kim Seung-ho.

Yang Sil Lee propone sculture totemiche in terracotta, ma anche l’elemento femminile, quello della ‘Dea Madre’, con forme che ricordano i seni, il grembo e la fecondità, è presente nelle sue opere.

La mostra, come detto, resterà aperta tutto il mese di settembre fino al 7 ottobre; dal 12 ottobre all’11 novembre, spazio a ‘Glass fest in tour’, il vetro di Altare ad Albissola, a cura dell’amministrazione comunale di Albissola Marina. Da giovedì 20 settembre, nei locali della Fornace riprende (ore 17-18) il progetto ‘Inuetta’.