Meteo Liguria, allerta gialla per temporali su tutta la regione

Dopo il primo passaggio temporalesco di questa mattina, che ha visto cadere in un’ora 36.8 mm a Pontedecimo e 34 mm a Orero (precipitazioni accompagnate da una grande quantità di fulmini soprattutto sul genovesato), adesso la Liguria è interessata da qualche ora di relativa tranquillità, addirittura con sporadiche e locali schiarite.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Dal pomeriggio la parte frontale del sistema perturbato di origine atlantica inizierà a interessare il ponente della nostra regione, facendo aumentare nuovamente l’instabilità con alta probabilità di temporali forti in passaggio da ponente verso levante. Il fronte sarà sospinto da venti più freddi da nord, con raffiche sui crinali e allo sbocco delle valli esposte fino a 100 km/h, preludio a una domenica che si annuncia all’insegna del sole fin dal mattino soprattutto sul centro-ponente.

La PROTEZIONE CIVILE REGIONALE ha diffuso l’ALLERTA METEO, emanata da ARPAL: GIALLA PER TEMPORALI sui bacini piccoli e medi di tutta la Liguria fino alle 08.00 di domenica 26 agosto.

L’avviso meteorologico emesso per la giornata di oggi e per le due successive con i fenomeni previsti

Sabato 25 agosto 2018 — Il passaggio di un sistema frontale porta condizioni di marcata instabilità. Segnaliamo precipitazioni a carattere di temporale con alta probabilità di fenomeni forti che dalle prime ore del pomeriggio interesseranno il Ponente (zone AD) per estendersi rapidamente alle restanti zone. Segnaliamo in serata venti da Nord 50-60 km/h con locali rinforzi di burrasca e raffiche fino a 100 km/h sui crinali ed allo sbocco delle valli esposte. Mare molto mosso su tutte le coste la sera.

Domenica 26 agosto 2018 — Nella notte permangono condizioni di instabilità con alta probabilità di forti temporali. Fenomeni in esaurimento già nelle ore antelucane sul centro Ponente (zone ABD), in mattinata sul Levante (zone CE). Segnaliamo venti 50-60 km/h con locali rinforzi e raffiche fino a 100km/h in attenuazione in mattinata; mare molto mosso su tutte le coste in rapido calo.