La scrittrice Mirjam Sambol presenta “Tutto cambia, nulla è nuovo”

Si conclude giovedì prossimo la rassegna letteraria “Appuntamento al Poggio” realizzata dal Comune di Tovo San Giacomo con la collaborazione della Biblioteca Civica “M. Borsalino”. Quattro appuntamenti che in questi due mesi hanno portato nel cuore della storica borgata del paese della Val Maremola autori ed curiosi permettendo anche di visitare un piccolo borgo, il Poggio, a molti ancora sconosciuto.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Giovedì sera alle 21.00 la scrittrice Mirjam Sambol presenterà il suo libro “Tutto cambia, nulla è nuovo” nel quale, attraverso l’utilizzo di una documentazione precisa e ricca ovverole lettere che gli emigrati scrivevano ai loro congiunti in Italia, viene raccontata un’epopea temporalmente lontana da noi, ma storicamente ancora attuale.

Dichiara Giulia Rossi consigliere comunale di Tovo San Giacomo delegata alla cultura ed al Museo Bergallo: “Questi appuntamenti letterari al Poggio hanno avuto un buon riscontro di pubblico nonostante fosse la prima edizione ed il luogo prescelto, il giardino Bellagamba, sia fuori dal normale circuito turistico locale. Mi piace concludere questa piccola rassegna con la presentazione del libro di Mirjam anche perché racconta, con efficacia e sentimento, le radici della nostra comunità oltre che un momento importante di storia che ha coinvolto tante famiglie del nostro paese. Inoltre, il luogo dove si svolge la rassegna, è dedicato proprio agli emigranti tovesi”.

Conclude Rossi: “Sicuramente questa rassegna avrà un seguito anche il prossimo anno: voglio quindi ringraziare tutti coloro che hanno collaborato con entusiasmo alla sua realizzazione ed in particolar modo ricordo le splendide volontarie della nostra Biblioteca Civica Borsalino che quotidianamente, con passione, tengo aperta ed a disposizione di tutti la biblioteca in via Accame”.