Alassio, San Bernardo: la festa e i restauri

A dire il vero la data esatta sarebbe quella del 20 agosto, quando il calendario celebra San Bernardo abate e dottore della Chiesa, ma il Comitato Amici di San Bernardo hanno predisposto tutto per domenica 19 agosto, quando, dopo la Santa Messa, celebrata presso le vestigia dell’antica chiesetta, si terrà la tradizionale festa.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“In questi giorni, in Comune, ho ricevuto con piacere Carlo Cavedini, presidente degli Amici di San Bernardo – spiega Marco Melgrati, sindaco di Alassio – che mi ha segnalato come sia necessario intervenire sui ruderi della chiesetta di San Bernardo, un luogo un po’ magico e molto frequentato dagli amanti del trecking e dell’escursionismo. Sulla collina di Alassio, affacciata sulla Baia del Sole è un luogo da sempre caro agli alassini che nel passato vi seguivano una suggestiva stagione teatrale all’aperto. Ora con gli Amici di San Bernardo stiamo verificando la possibilità non solo di mettere in sicurezza i muri della chiesa ma di coprire almeno l’abside e l’altare affinché sia recuperata al culto e agli eventi che il comitato ama organizzare e che tanto riscontro hanno sul pubblico”.

“A settembre, ci ritroveremo, con gli Amici si San Bernardi e all’Architetto Leonardo Ravotti – conclude Melgrati – per verificare il progetto e dare il via ai lavori”.

Nel frattempo domenica 19 agosto alle ore 18 sarà celebrata la Santa Messa seguita dal rinfresco.