Educazione civica: Imperia aderisce alla campagna promossa da Anci

Anche il Comune di Imperia sostiene la campagna promossa da ANCI per l’introduzione dell’educazione alla cittadinanza come materia obbligatoria e con voto nelle scuole italiane di ogni ordine e grado.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

«La riscoperta del senso di comunità è l’elemento indispensabile per recuperare il gap che si è creato tra un’ampia fetta della cittadinanza e le Istituzioni – sottolinea il Sindaco di Imperia, on. Claudio Scajola – È necessario ripartire dai banchi di scuola per riaffermare quelle regole di convivenza che stanno alla base del rispetto reciproco e del vivere comune. Questa iniziativa, alla quale il Comune ha aderito con convinzione, va nella giusta direzione».

La proposta di legge, depositata in Corte di Cassazione lo scorso 14 giugno da parte di una delegazione di sindaci italiani, prevede l’insegnamento dello studio della Costituzione, dei principi giuridici fondamentali e del funzionamento delle istituzioni, approfondimenti sulle tematiche dell’educazione ambientale, digitale e alimentare.

In Liguria hanno già aderito alla campagna i Comuni di Bergeggi, Bogliasco, Borgio Verezzi, Borzonasca, Calizzano, Campomorone, Sarzana, Sestri Levante, Sori, Testico, Tovo San Giacomo e Vendone. A breve, l’adesione di Genova.