Castelli di Sabbia: vince Alassio (foto)

Alassio, Castelli di sabbia. Ieri mattina sono stati 80 i Bagni Marini che hanno preso parte alla sfida, oltre ottocento tra bimbi e adulti che dalle prime ore della giornata, sotto un sole cocente hanno scavato, bagnato, decorato, plasmato la celeberrima sabbia di Alassio.
“Un’infinità di polipi, tantissimi temi a sfondo ambientale che fa ben sperare sull’attenzione che le future generazioni dedicheranno a questo aspetto, e molti omaggi a Fabrizio Frizzi e a Sergio Marchionne, recentemente scomparsi” è il primo commento della giuria al termine del lungo percorso sul litorale alassino per visionare tutti i castelli “edificati”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Giuria quest’anno composta dall’imprenditore Paolo Pininfarina, dall’albergatrice e presidente di Acqua di Alassio, da Cinzia Salerno, membro del tavolo del Turismo per il settore immobiliare e naturalmente da un rappresentante dell’Amministrazione Comunale, Massimo Parodi, Presidente del Consiglio Comunale.

“Ci ha sorpreso la scarsa attenzione al mondo della politica e dello sport – proseguono – e in taluni casi siamo stati davvero molto indecisi vista la pregevole fattura di qualche opera. Abbiamo dovuto anche escludere dal voto opere splendide ma perché realizzate da soli adulti e il regolamento in questo caso parla chiaro: “le squadre dovranno essere composte da massimo 10 persone di cui 8 dovranno essere bambini”.
“Ci ha commosso – un ulteriore commento – la scultura dei Bagni Carlo, dedicata alla nostra Nuccia che recentemente ci ha lasciato. E ci ha colpito la cura con cui i Bagni Gandolfo hanno ricreato la Baia di Alassio, la corona di monti alle spalle, il litorale con il Molo, la Cappelletta e il Torrione… In mezzo una grande poltrona… perché ad Alassio si sta davvero bene… Ad Alassio mi Rilassio…” Nessun dubbio sono loro i vincitori di questa XXXVIII Edizione
Ma alla premiazione erano presenti tutti. A condurre la serata, tra musica e magia, il savonese Gabriele Gentile, noto come il «Mago da legare» affiancato dalla cantante sudafricana Nicole Magolie. Special guest il vincitore del Cantadoccia 2018 – goliardico concorso canoro svoltosi nel pomeriggio di ieri sul molo – Simona Ramoino di Moncalieri con la canzone “Domenica bestiale” di Fabio Concato. Turista storica della città del Muretto, ha convinto giuria e pubblico per il talento ma soprattutto la simpatia e la capacità di coinvolgere un pubblico delle grandi occasioni.

“La sabbia di Alassio è il vero tesoro della nostra città – spiega Angelo Galtieri, Assessore al Turismo del Comune di Alassio – non è quindi difficile immaginare come questa sia da sempre una delle manifestazioni più sentite e coinvolgenti dell’anno. E’ goliardica, e coinvolge grandi e piccini ma è comunque molto sentita e tanti si adoperano in maniera importante, anche con veri e propri scavi per realizzare opere di grande impatto scenico. Confesso che in taluni casi, in passato è dispiaciuto veder “distruggere” certe opere”.

I premiati:
Primo premio assoluto Trofeo castelli di Sabbia 2018 al n° 9 – Bagni Gandolfo con “Ad Alassio mi rilassio”
Premio “Le caravelle” al n° 46 – Bagni Carlo con “Una regina … Nuccia”
Premio moda “Acqua di Alassio” al n° 33 – SLA 6 con “Il santuario dei cetacei”
Premio speciale giuria “Marina di Alassio al n° 42 – Bagni Bernardino con “Alassio è meglio delle Hawaii”
Premio “Superkids by Ferrero 2018” al n° 20 – Bagni Carlotta con “Grazie Fabrizio”
Premio “Miglior soggetto sportivo” Gesco al n° 29 – Bagni Selin con “Galline in fuga”
Premio “E’ Clay” al n° 54 – Bagni Lido con “Sergio cuore Fiat”
Premio attualità Società Nazionale Salvamento al n° 51 – Bagni Nicade con “Plastic – Not single use”
Premio “Vivalassio” castello più divertente al n° 44 – Bagni Pierinella con “Non sono bella … piaccio”
Premio novità al n° 21 – bagni Sirena con “WhatsApp (smile)”