Gli appuntamenti velici del fine settimana

di Paolo Almanzi – Fine settimana ricco di manifestazioni per gli appassionati della vela rivieraschi. Fra Sanremo e Genova infatti sono una mezza dozzina gli eventi che vedranno impegnate le imbarcazioni delle varie classi.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

A Finale Ligure domenica si disputerà la terza prova del Campionato delle 2 isole, organizzata dal Circolo Nautico del Finale. Tra i favoriti della vigilia gli equipaggi di “Brancaleone” (Ciro Casanova), “Cristiana” (La Ferla-Pozzo), “Aile Blanche” (Simone Eandi) ed “Alvorada” (Pietro Sighicelli).

A Noli sabato è in programma il Memorial Transylvania, riservato a tutte le derive (esclusi gli Optimist) e catamarani. La gara è organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Noli.

Domenica ad Albisola si svolgerà la terza ed ultima giornata del Campionato Crociera Savona-Varazze, organizzato da Savona YC, LNI Savona e Varazze CN. La manifestazione è valida per il Trofeo Lega Navale Italiana ed è stata voluta per celebrare i 120 anni della Fondazione della L.N.I ed i 110 anni della sezione di Savona. Nel prestigioso albo d’oro della manifestazione ci sono barche illustri come “Vitamina” (Angelo Zelano), “Roby e 14” (Massimo Schieroni), “Sparviero” (Alberto Pedone), “Magica” (Fabio Caroli), “Fylla” (Gianfranco Gaiotti), “Solidea” (Stefano Carracino), “Escape” (Motta-Bisazza), “Andromeda” (Michele Manzoni), “Seabubble” (Wolfang Reiter) e “Wing” (Andrea Saettone).

Il 6 e 7 maggio a Sanremo, si disputerà una regata zonale per la classe 420 organizzata dallo YC Sanremo. La regata è valida per la ranking list zonale.

Domenica a Genova si terrà la terza edizione del Trofeo Prè-Sapello, la Veleggiata di Sapello-10milavele di solidarietà.

Sabato e domenica a Genova, ci sarà la Selezione zonale a squadre di club per la classe Optimist, organizzata da CN ILVA e LNI Sestri.

Sempre a Genova il 6 e 7 maggio è prevista la Coppa del Presidente per la classe Dinghy 12′, organizzata dalla LNI Genova Sestri Ponente.

Infine il 6 e 7 maggio a Lerici è in programma la Coppa Maralunga per la classe Meteor, organizzata dal CV Erix.